ARTICOLO21
eventi

Di giornalismo d'inchiesta e libertà di stampa, Sigfrido Ranucci presenta "La scelta"

mercoledì 20 marzo 2024
di D.P.

È uno di quegli uomini che coincidono in modo assoluto con il lavoro che si sono scelti. Insieme alla sua équipe di "Report" – il popolare programma di Raitre amatissimo e odiato, considerato uno dei baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia – ogni giorno, il giornalista Sigfrido Ranucci si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio. La forza è nella semplicità della scelta: offrire ai cittadini il romanzo crudo dei fatti attraverso un rigoroso lavoro di ricerca, anche quando la strada è irta di pericoli che toccano le vite personali dei giornalisti.

Per la prima volta, nelle 324 pagine del libro "La scelta" (Bompiani, 2024) racconta il cammino che lo ha condotto sin qui, scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e Roberto Morrione, suo maestro e fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: "perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo". Ne emerge l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà, non cede al cinismo. E non smette di chiedersi.

E chiedere quale sia la scelta giusta. E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega ad un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale. Venerdì 22 marzo, alle 17.30, sarà nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto per dialogare con Giuseppe Giulietti, già parlamentare, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, fondatore, coordinatore e portavoce nazionale dell’Associazione "Articolo21… Liberi di" per la difesa dei valori custoditi dall’Articolo 21 della Costituzione Italiana. A moderare il dibattito sarà il giornalista Antonello Romano, direttore di Italia in Rete Network.

"Il dialogo a due con Giuseppe Giulietti, che con Articolo21 si è trovato più volte a difendere 'Report' dagli attacchi della politica di diverso colore per quelle inchieste capaci di metterla a nudo – affermano dal Circolo Articolo21 Giulio Regeni di Orvieto – sarà particolarmente interessante anche per fare il punto sullo stato del giornalismo d'inchiesta e sul tema della libertà di stampa in Italia. Sarà come entrare all’interno della redazione e comprendere come si sviluppano le inchieste della trasmissione, baluardo del giornalismo investigativo e di inchiesta nel nostro Paese, la cui chiusura viene minacciata quasi ogni anno, ma il cui legame con il pubblico fa sì che possa avere una scorta mediatica collettiva in grado di superare ogni tentativo di controllo".

L'ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni:
338.1501761

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.