PIETRE VIVE
eventi

Valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, appuntamento ad Acquasparta e Massa Martana

sabato 9 marzo 2024

Doppio appuntamento con il corso per la formazione dei volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Orvieto-Todi, promosso dall'Associazione "Pietre Vive" nella mattinata di sabato 9 marzo. All’Oratorio San Francesco di Acquasparta, dalle 9 alle 11, don Alessandro Fortunati terrà una lezione dal titolo "Storia ed evoluzione dei paramenti liturgici".

Si proseguirà, poi, nella vicina Massa Martana, dove, fino alle 13.30, ci sarà la visita guidata dal dottor Francesco Campagnani alle Chiesa di San Felice ed annessa Sacrestia.  Un’altra importante giornata, dunque, di questa annuale edizione del corso, incentrata sul tema "Parati, paramenti e paratori. L’arte nelle chiese e nelle sacrestie della Diocesi".

Don Alessandro Fortunati, ordinato sacerdote nella Cattedrale di S. Maria Assunta in Orvieto il 3 ottobre 2004, è attualmente parroco delle parrocchie di Acquasparta-Configni e Casigliano-Rosaro. Ha conseguito la licenza in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e, nel dicembre dello scorso anno, il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Santa Croce. Tanti gli incarichi, a livello diocesano e non solo, che ha già ricoperto in passato e che ricopre oggi. Attualmente è Direttore dell’Ufficio Cultura e presidente della Commissione Cultura della Diocesi di Orvieto-Todi, Direttore dell’Archivio Diocesano di Orvieto-Todi sezione di Todi e della Biblioteca Diocesana di Orvieto-Todi sezione di Todi, Croce pro piis meritis al merito melitense, Cappellano Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta e Cappellano della Delegazione di Perugia-Terni del Sovrano Militare Ordine di Malta. Docente di Storia della Chiesa presso la Scuola di Formazione Teologica Diocesana, Cofondatore e direttore di “Colligite fragmenta. Bollettino di storia e cultura della Diocesi di Orvieto-Todi”, cofondatore dell’Associazione culturale e musicale “Fabrica harmonica” e della Rassegna musicale “Federico Cesi Festival”, Consulente editoriale della “Tau Editrice”, Membro dell’Associazione Professori di Storia della Chiesa, è, anche autore di numerosi libri, saggi e articoli, di carattere storico, culturale, spirituale e catechetico.

Francesco Campagnani, archivista della Diocesi di Orvieto-Todi, giornalista pubblicista e direttore responsabile di “Colligite Fragmenta, bollettino di storia, arte e cultura della diocesi di Orvieto-Todi”. Ha curato il riordino di alcuni fondi archivistici di proprietà privata, pubblica ed ecclesiastica. È autore di diversi studi e pubblicazioni di storia locale, con particolare riferimento al territorio di Massa Martana e Todi.