eventi

Capolavori del Medioevo: le Basiliche di San Pietro, Santa Maria Maggiore e l'Abbazia di San Giusto

martedì 27 febbraio 2024

Domenica 3 marzo, alle 10, appuntamento con Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica, che porterà alla scoperta di Tuscania, la sua città, con un percorso particolare attraverso i capolavori del Medioevo. La visita guidata permetterà di scoprire in maniera approfondita, i segreti delle basiliche romaniche celati nelle sculture della facciata, nei simboli rappresentati e negli affreschi dell’interno, opera dei grandi maestri presenti a Tuscania sul finire dell’XI secolo.

Con l’arrivo dei monaci cistercensi dalla Francia, infatti, nel 1146 Tuscania si arricchisce di un importante complesso monastico, l'Abbazia di San Giusto, con nuove tecniche costruttive e decorative all’insegna della semplicità cistercense. Un piccolo nucleo di monaci cistercensi provenienti da Fontevivo, nei pressi di Parma dove è situata l'abbazia figlia di Clairvaux, lavora per questo altro grande cantiere a pochi chilometri dal centro, nella verde e fertile Valle del Fiume Marta. Oggi l’abbazia è stata completamente recuperata dopo secoli di abbandono, grazie all’opera di restauro effettuato dal proprietario l’ingegnere Mauro Checcoli che ha impiegato molti anni.

Nell’XI secolo la città di Tuscania era un’importante diocesi ed un potente centro in espansione e i due grandi cantieri delle basiliche romaniche ne sono la testimonianza. Al tempo della loro costruzione le due chiese si trovavano all’interno della cerchia muraria che proteggeva la città, oggi invece mostrano con fierezza il loro isolamento nel quale resistono da 600 anni e che mette in risalto il loro fascino.

Intorno alla Chiesa di San Pietro e all’adiacente Palazzo episcopale svettano le torri di avvistamento, due delle quali fanno ancora parte dell’imponente spettacolo scenografico ed altre due mozzate che si trovano sul lato Sud ed Est del colle. Il quartiere più antico della città era proprio sul colle dove oggi sorge la Basilica di San Pietro che iniziò a spopolarsi quando fu escluso dalla cinta muraria il cui perimetro originario di circa 5 chilometri fu ridotto alla metà, nel XV secolo per motivi economici e difensivi. Nel 1971 la Chiesa di San Pietro e quella di Santa Maria Maggiore subirono gravi danni a causa di un forte terremoto ma, grazie ad un paziente e scientifico lavoro di restauro, sono potute tornare agli antichi splendori.

Il costo di partecipazione è di 13 euro a persona e include visita guidata e contributo ingresso all’abbazia. La durata è di circa tre ore. Consigliati scarpe comode e abiti adatti alla stagione.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (necessarie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com              
https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/                   
https://t.me/lepasseggiatediannarita