"Il Teatro in Comune. Nuove funzioni e modalità di gestione nei teatri comunali"
Parlare di teatro non attraverso gli spettacoli, ma tenendo insieme quello che accade sul palco e in sala. Lo farà il convegno nazionale "Il mio teatro è una città", progetto ideato da Sergio Maifredi all’interno della Stagione Soriteatro, prodotta da Teatro Pubblico Ligure con il contributo del Comune e la collaborazione della Pro Loco di Sori, città metropolitana di Genova, che dedica la sua quarta edizione al tema "Il Teatro in Comune. Nuove funzioni e modalità di gestione nei teatri comunali" nella convinzione che questi ultimi rappresentino uno straordinario patrimonio, soprattutto nei piccoli centri dove l'offerta culturale è spesso ridotta.
Evoluzioni e prospettive, ma soprattutto esperienze e testimonianze dalla provincia saranno al centro dell'incontro fuori abbonamento in programma giovedì 18 gennaio, dalle 17 alle 20, realizzato da Teatro Pubblico Ligure insieme all’Associazione Culturale Ateatro ATS e condotto da Oliviero Ponte di Pino che sarà trasmesso in diretta Facebook. Un incontro che nasce dalla convergenza di due percorsi: quello curato dal Teatro Pubblico Ligure, che in questi anni ha analizzato le esperienze di teatro e cittadinanza in Italia e in Europa, e il percorso di ricerca dell’Associazione Culturale Ateatro "Le funzioni e le modalità di gestione dei teatri comunali".
"In un contesto sociale molto diverso da quello in cui molti di loro sono nati – sottolineano gli organizzatori – i teatri comunali sono fondamentali presidi culturali, che vanno preservati e rilanciati, e forse reinventati, a partire dalle profonde radici con la storia, il paesaggio e l’identità del luogo dove sorgono, e dunque dal legame con le comunità che li abitano. Oggi emergono nuove funzioni, con nuove e variegate modalità di gestione, e dunque si disegna un diverso rapporto con gli enti locali e territoriali, con il sistema teatrale e più in generale con la società". Particolare attenzione verrà dedicata alle esperienze liguri e al rapporto con i circuiti teatrali regionali.
E con il sistema delle Residenze, senza trascurare però alcune significative esperienze nel resto d'Italia come quella di Acquapendente. Il direttore artistico del Teatro Boni, Sandro Nardi, e il sindaco della città dei Pugnaloni, Alessandra Terrosi, parteciperanno infatti al convegno dedicato all’importanza che i teatri comunali hanno in Italia per ribadire che la storia del Paese "passa attraverso la nascita dei Comuni" e che "i teatri comunali rivestono un ruolo centrale nella formazione sociale e culturale della nostra nazione. La comunità che si crea è un unicum che il teatro di cittadinanza mette a fuoco con progetti specifici pensati su misura per il territorio.
Per il Teatro Boni, che in questi anni si è fatto notare a livello nazionale – dicono – è una grande occasione per esplorare nuovi orizzonti teatrali e costruire insieme il futuro della cultura nel nostro territorio". Con loro, numerosi esperti di teatro d’impresa e organizzazione teatrale, direttori di teatro, presidenti di imprese di produzione, presidenti di fondazioni e di associazioni di categoria ed amministratori pubblici. Appuntamento al Teatro Comunale e al Cinema "Enzo Costa", rispettivamente al civico 9 e 4 di Via dei Combattenti Alleati. L'ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
348.2624922 – info@teatropubblicoligure.it