eventi

Conferenza "L'alimentazione nel mondo etrusco" al Museo Emilio Greco

giovedì 4 gennaio 2024

Venerdì 8 gennaio si concluderanno la prima edizione delle Giornate di Gastrosofia e la mostra fotografica "Gustosi dettagli", inaugurata venerdì 8 dicembre e tuttora aperta al pubblico presso lo spazio espositivo del Museo Etrusco "Claudio Faina". Entrambe le iniziative sono state progettate e realizzate dall’Associazione Culturale "Pier Luigi Leoni" - Cenacolo Gastrosofico d’Italia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e i patrocini della Fondazione per il Museo "Claudio Faina" e dell’Opera del Duomo di Orvieto.

Nel pomeriggio, alle 17, presso il Museo Emilio Greco, in Piazza Duomo, sarà presentato il libro confezionato dall’Associazione Pier Luigi Leoni "Orvieto e l’Orvietano. Ricette di campagna e di città" che vuole rappresentare la memoria storica di ricette tipiche di Orvieto e dell’Orvietano, codificate in una versione perché non siano dimenticate, anche se ovviamente ogni famiglia ha la migliore. Le ricette sono illustrate con 55 foto. Un libro da guardare, da leggere e da regalare.

Secondo la logica di approfondire nelle giornate i diversi ambiti gastrosofici, seguirà la conferenza del professor Carlo Casi, direttore scientifico della Fondazione Vulci, dal titolo "L’alimentazione nel mondo etrusco" che affronterà i costumi alimentari e il valore dello stare insieme oltre duemila anni fa. E anche dello stare insieme oggi. Seguirà un brindisi augurale organizzato in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana. Tutti sono cordialmente invitati a partecipare.

AGGIORNAMENTO: L'Associazione Culturale "Pier Luigi Leoni" comunica che, a causa di una temporanea indisposizione del relatore, la conferenza è rinviata a data da destinarsi. Sarà cura degli organizzatori comunicare la nuova data.