"La filosofia come scienza di vita" per comprendere i cambiamenti della storia e della politica
Domenica 10 dicembre alle 16.30 al Teatro "Enrico Pocci" di Tuscania si terrà un incontro promosso dal Circolo Culturale "Enrico Pocci" con il filosofo Luciano Dottarelli che parlerà de "La filosofia come scienza di vita" per comprendere i cambiamenti della storia e della politica, riferendo tra l'altro quanto da lui ricercato e scritto sulla figura di Musoni, filosofo romano nativo di Volsinii e vissuto nel I secolo a Roma durante l'impero di Nerone.
Sulla personalità di Musonio, noto per rettitudine ed austerità del pensiero, l’autore Luciano Dottarelli ha scritto il libro "Musonio l'Etrusco" pubblicato da Annulli Editori. Conosciuto come l’Etrusco perché nato e cresciuto a Volsinii, Gaio Musonio Rufo godette di grande fama e prestigio morale sia tra i suoi contemporanei che durante tutta la tarda antichità. Per la rettitudine della sua condotta di vita e per il coraggio con cui affrontò la persecuzione di Nerone e l’esilio, venne definito "il Socrate romano" e considerato un "modello di vita perfetta".
Oggi, a duemila anni di distanza, alcuni tratti del suo pensiero (come la concezione della donna, o le considerazioni sull'alimentazione vegetariana) suonano ancora estremamente vitali e nient'affatto arcaici. Luciano Dottarelli lo dimostra ripercorrendo la vita del filosofo attraverso una puntuale indagine storica, documentale e bibliografica, che riporta alla luce uno dei pensatori più originali e interessanti dell'antichità.
In un'epoca di crisi, cioè di un momento storico di passaggio che mette in discussione tutti i paradigmi e le categorie che ci avevano fatto da supporto nel vivere e progettare, può essere particolarmente interessante riflettere su alcuni passaggi della storia della filosofia.
Luciano Dottarelli docente di discipline filosofiche, ha sempre coniugato l’attività didattica e di ricerca con un forte impegno civile e un'autentica passione per la terra. Ha promosso la costituzione del "Club UNESCO Viterbo Tuscia", di cui è presidente. I suoi interessi filosofici sono rivolti all’epistemologia, all’etica, alla filosofia politica e alla pratica filosofica.
Il Circolo Culturale "Enrico Pocci", da più di trent’anni promuove dibattiti e conferenze su temi di attualità e dell’arte, organizza visite a musei e luoghi di interesse storico, sostiene corsi di teatro per giovani e collabora alla accoglienza delle comunità residenti a Tuscania.
Non è necessaria la prenotazione.