Biblioteca Accessibile, "La gloria e la prova" di Totò Cascio diventa "Libro Parlato"
È trascorso quasi un anno dall'emozionante incontro con Totò Cascio al Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto nella Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, che il Lions Club insieme ad altre istituzioni cittadine si impegna dal 2012 a onorare in aderenza alla missione fondativa Lions con service e azioni di supporto all'accessibilità del patrimonio artistico orvietano.
Dopo il lavoro di questi mesi, il libro autobiografico "La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0" (Baldini+Castoldi, 2022), da lui scritto insieme a Giorgio De Martino con prefazione di Giuseppe Tornatore e postfazione di Andrea Bocelli, trova la voce e diventa Libro Parlato.
La voce è quella "donata" da Danilo Gattai, attore e docente di discipline artistiche, che si è reso disponibile ad essere interprete del libro nell’ambito di un importante progetto nazionale, il "Libro Parlato Lions dal 1975" che ha lo scopo di "diffondere tra coloro che, per disabilità, non sono in grado di leggere autonomamente, la buona lettura e la cultura, tramite la distribuzione – gratuita e in prestito – di audiolibri registrati da viva voce disponibili su sito Internet, App e Cd/Mp3".
Il nuovo audio-libro verrà presentato domenica 26 novembre, alle 17, nella Saletta Accoglienza della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" nel contesto dei festeggiamenti per i 92 anni di quest'ultima, che vanno sotto il nome di "Biblioteca, pubblica piazza".
All'incontro dal titolo "La Biblioteca Accessibile: il Libro Parlato di Totò Cascio" interverranno Roberto Sasso, responsabile della Biblioteca, Piervincenzo Palazzetti, presidente del Lions Club Orvieto, Danilo Gattai, Valentina Licata Di Baucina, titolare di Sartago Vini sponsor del progetto, oltre che palermitana Doc, e in rappresentanza dell'Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, Sandra Grassini. Nel corso del pomeriggio non mancherà la partecipazione di Totò Cascio in collegamento dalla Sicilia.
È questa la prima esperienza di una collaborazione tra Lions Club e Biblioteca Comunale volta a rendere a tutti gli effetti l'istituzione orvietana una "audiobiblioteca" e inserirla tra le strutture convenzionate presso le quali è possibile fruire degli audio-libri presenti sulla piattaforma Lions.