"Le rievocazioni storiche. Feste civiche e cultura popolare in Toscana"
Affondano le radici nell’antica tradizione delle feste storiche urbane, incentrate su competizioni legate alla suddivisione del territorio in contrade. E, specie negli ultimi decenni, hanno riscosso un successo crescente, in Italia come in altri Paesi d’Europa e del mondo. È a partire dalla fine del '900 che, nell'ambito delle rievocazioni storiche, si innesta come elemento di novità il modello americano e nordeuropeo dell’historical reenactment o del passato vivente, imperniato sulla messa in scena di battaglie e altri eventi storici, realizzata con il massimo grado di accuratezza sia nella ricostruzione sia nell’immedesimazione da parte degli attori.
Dal Palio di Siena al Calcio Storico Fiorentino, dal Carnevale Medievale di San Casciano fino alle rievocazioni della Seconda Guerra Mondiale, coglie gli aspetti cruciali dei reenactment studies – la rappresentazione della memoria storica, la costruzione delle identità locali nel mondo globalizzato, i processi di patrimonializzazione della cultura intangibile, il cosplaying e i giochi di ruolo, l’influenza dello sguardo turistico nella riconfigurazione degli spazi urbani – alla base delle manifestazioni di piazza il libro "Le rievocazioni storiche. Feste civiche e cultura popolare in Toscana" (Donzelli Editore, 2023) che sarà presentato domenica 5 novembre alle 17.
La cornice è quella della Sala Consiliare del Comune di San Gimignano e vedrà dialogare gli autori Fabio Dei, docente di antropologia culturale, e Caterina Di Pasquale, antropologa culturale, entrambi presso l'Università degli Studi di Pisa, con l'attore e regista orvietano Gianluca Foresi, direttore artistico di numerose manifestazioni di rievocazione storica. Alla presentazione promossa da "I Cavalieri di Santa Fina" parteciperanno anche Federico Eligi, consigliere regionale delegato alla Rievocazioni Storiche, Roberta Benini, presidente del Comitato Regionale delle Rievocazioni Storiche della Toscana, e Filippo Giovannelli, direttore del Calcio Storico Fiorentino.
Frutto di una ricerca multidisciplinare, antropologica, storica e geografica, il volume affronta vari aspetti del fenomeno e delle interazioni che si creano con le feste più tradizionali. Il contesto toscano, da questo punto di vista, emerge come particolarmente significativo. Ogni comune, infatti, ha una propria rievocazione, non solo di eventi medievali e rinascimentali ma anche moderni e contemporanei. Collegando il caso della Toscana ai dibattiti internazionali sull’argomento, nelle 316 pagine del libro si delinea una nuova proposta conoscitiva rivolta tanto agli studiosi di scienze umane e sociali quanto agli appassionati di rievocazioni e ai cultori di public history.
"Una raccolta di saggi scritti da antropologi, storici e geografi – anticipa Foresi, che torna a San Gimignano dove ha curato la regia di un'importante realtà rievocativa come le Ferie delle Messi – che prova a definire e analizzare il fenomeno sociale e culturale che va sotto il nome di rievocazione storica. Gli autori pongono particolare attenzione su alcune manifestazioni che hanno luogo in Toscana, ma si tratta comunque di un lavoro utile a comprendere tutto ciò che rappresenta il movimento della rievocazione storica sul territorio italiano, e non solo. Un ringraziamento particolare a Marco Lisi, presidente dell'Associazione dei Cavalieri di Santa Fina".