eventi

Artisti di strada, degustazioni, musica e letteratura "Tutto in una notte"

lunedì 18 settembre 2023

Una serata che unisce la magia degli spettacoli degli artisti di strada, l’eccellenza dei vini dei territori del fiume Tevere, la bellezza delle fontane d’acqua danzanti, la magia della musica e il piacere della letteratura. "Tutto in una notte" è la manifestazione organizzata dal Comune di Orte, assessorato allo sviluppo economico, che illuminerà sabato 30 settembre, dalle 18, Orte Scalo, tra Corso Garibaldi, Piazza 29 Agosto 1943 e Piazza Padre Geremia da Subiaco.
 
L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Orte Scalo Classe 1983 ed è patrocinata dal Centro Sviluppo Orte. Meraviglia e incanto susciteranno gli artisti di strada dell’associazione culturale Circo Verde. Gli acrobatici guidatori dei cicli d’epoca, gli intrepidi trampolieri e i coraggiosi mangiafuoco daranno vita a bellissimi spettacoli. Per i bambini l’associazione La Giocosa proporrà il truccabimbi. Per i più golosi ci saranno un buonissimo zucchero filato e il dissetante “bubble tea”.
 
“Tevere fiume di vino” è il percorso enoico che porterà il visitatore, accompagnato dai sommelier della Fisar, alla scoperta di alcuni dei vini migliori delle cantine di Orte e della Teverina. Agli appassionati del nettare di Bacco saranno consegnati un bicchiere e una sacchetta per la degustazione, che avrà un costo di 10 euro. I “wine lovers” potranno inoltre abbinare a un buon vino assaggi di prodotti tipici del territorio ortano, proposti dalle aziende Tin Tin e Del Gelsomino, da SPQR Grillers e dai banchi gastronomici curati dal Comitato Festeggiamenti Orte Scalo Classe 1983
 
Dal funky al pop italiano e internazionale, la musica sarà protagonista di “Tutto in una notte”, con i concerti gratuiti, dalle 19, di Dual Shock, Sem Janela e Sunny Time. Alle 23, a piazza Geremia da Subiaco, si terrà lo spettacolare show delle fontane danzanti della Ditta Cazacu's, uno tripudio di luci e colori, con giochi e danze di zampilli di acqua e fuoco. 
 
Dalle 18, sotto i portici di Corso Garibaldi e Piazza 29 agosto 1943, prenderà vita il salotto letterario a cura della casa editrice Serena. Per l’occasione, saranno presentati, al Cafè Dalì, il libro “L’altra parte di me”, dell’autrice Emanuela Ferruzzi; alla trattoria La Vecchia Fornace, “Un'opera d'arte: La vita nell'esistenza-La ragazza dal labbro rosso melograno”, lavoro a quattro mani di Maria Soccorsa Focarete e Raffaele D’Orazi. Il salotto letterario, che si concluderà con una conviviale, sarà arricchito da momenti musicali.