"Panicale Contemporanea", inaugurazione di "Cristalli in formazione"
Sette elementi scolpiti in pietra serena, della grandezza di un metro cubo ciascuno, che accolgono il visitatore alle porte del borgo. Sono i "Cristalli in formazione", firmati dall’artista Virginio Ferrari, che da qualche tempo impreziosiscono lo spazio verde retrostante la Chiesa della Madonna della Sbarra, a Panicale.
L’inaugurazione ufficiale del gruppo scultoreo, parte integrante del percorso tematico "Panicale Contemporanea", è fissata per venerdì 11 agosto, alle 18.30 al Museo Madonna della Sbarra. Ideata dallo scultore italo-americano Virginio Ferrari, l’installazione "Cristalli in formazione" è composta come detto da sette elementi in pietra serena, realizzati dalla ditta Borgia di Tuoro tra la fine del 1999 e gli inizi del 2000.
Il progetto dell’opera è stato donato dall’artista al Comune di Panicale che lo ha poi potuto realizzare grazie anche al lascito testamentario della scrittrice americana Kiki O’Connell, che in questo modo ha voluto dare il proprio contributo alla vita culturale della comunità e lasciare una traccia del suo amore per il luogo. Un amore che la stessa Panicale contraccambierà venerdì prossimo con la dedica di un vialetto.
La cerimonia di inaugurazione, allietata da musica e letture a cura di Pan Kalon, prevede gli interventi dell'assessore Giselda Marina Bruni, dell’assessore regionale Paola Agabiti Urbani, del presidente de "I Borghi più belli d’Italia" Fiorello Primi, dell’esperto in mineralogia-cristallografia Romano Rinaldi, del regista Marco Ferrari, oltre che dello stesso artista, Virginio Ferrari. L’evento è curaro dall’Assessorato Servizi ai Cittadini in collaborazione con la Pro Loco di Panicale.