Niccolò Ammaniti attesissimo ospite di "ONE. Orvieto Notti d'Estate"

Lunedì 7 agosto, alle 21.30, ad Orvieto presso il Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi", sarà lo scrittore Niccolò Ammaniti ad inaugurare l'ultima settimana di programmazione di "ONE. Orvieto Notti d'Estate 2023", la kermesse culturale estiva, giunta alla quinta edizione, organizzata dall’Associazione "Cantiere Orvieto".
Lo scrittore romano, che mancava sulla Rupe dal 2015, parlerà di un romanzo pubblicato ad inizio anno, intitolato "La vita intima" (Einaudi), che sta riscuotendo un grandissimo successo, culminato domenica scorsa con la vittoria del Premio Viareggio, riconoscimento che gli era già stato assegnato nel 2001 per un altro libro, "Io non ho paura", che ottenne un successo clamoroso anche a seguito della versione cinematografica diretta da Gabriele Salvadores.
Va ricordato che Ammaniti nel corso della sua carriera di scrittore ha raccolto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Premio Strega nel 2007 con "Come Dio comanda" e diversi dei suoi libri sono poi divenuti film con registi importanti, da Marco Risi ("L'ultimo Capodanno") a Bernardo Bertolucci ("Io e te"), oltre al già ricordato Gabriele Salvadores.
Il successo ha accompagnato praticamente tutti i libri di questo scrittore, tanto schivo quanto bravo, e quella di lunedì 7 agosto ad Orvieto è una delle rare occasioni in cui ha deciso di accettare di partecipare ad un evento pubblico. Erano ben otto anni che Niccolò Ammaniti non pubblicava un romanzo, un tempo molto lungo per un autore di successo, che presagiva un suo allontanamento definitivo dalla scrittura.
La regia cinematografica unita ad altri impegni lo avevano allontanato per diversi anni dalla scrittura e sarebbe stato un vero peccato perdere un talento letterario come lui, scrittore scomodo e fuori dagli schemi.
Per parlare de "La vita intima" lunedì 7 agosto sarà ad Orvieto insieme a Lorenza Indovina, magnifica attrice e stretta collaboratrice di Ammaniti nei suoi recenti progetti cinematografici, nonché lettrice degli audiolibri di "Anna" e "La vita intima", entrambi pubblicati di Emons.
"La vita intima" è un romanzo che non molla il lettore dalla prima all’ultima pagina in un crescendo di colpi di scena. Lo scrittore ci conduce nelle stanze segrete del potere, ma ci fa riflettere anche sulle deviazioni dei giorni nostri: l’individualismo, l’apparenza, la superficialità. Ammaniti ci consegna questi comportamenti contemporanei per ricordarci che ne stiamo venendo travolti, quasi senza accorgercene.
L'ingresso è gratuito. In caso di pioggia l’incontro si terrà regolarmente nella sala attigua interna.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.