eventi

"La moglie perfetta" arriva a Castel di Fiori. Tutto pronto per il seminario ironico di Giulia Trippetta

giovedì 3 agosto 2023

"La moglie perfetta esiste? E, se esiste, dove si trova?". Senza troppo vagare, è sufficiente raggiungere Castel di Fiori. La piazza principale del pittoresco borgo a una manciata di curve da Montegabbione farà da intima cornice, infatti, ad una nuova imperdibile rappresentazione del divertente monologo, scritto e interpretato dall'attrice professionista Giulia Trippetta, classe 1989, originaria di Monteleone d'Orvieto e già promettente allieva di Anna Marchesini all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" dove si è diplomata a pieni voti nel 2015.

L'appuntamento per assistere ad uno "scoppiettante e gagliardissimo seminario, in cui verranno mostrate tutte le regole da seguire per scoprire come diventare la moglie perfetta, e raggiungere così la felicità più assoluta" – così viene presentato "La moglie perfetta", l'irriverente spettacolo prodotto da Fattore K che ha debuttato a novembre al TeatroBasilica di Roma – è per mercoledì 9 agosto alle 21. Con il linguaggio dell'ironia che nasconde il sapore amaro della realtà lo spettacolo tocca temi come la maternità, l'emancipazione sessuale e la politica di rieducazione delle donne.

Come quelle tra i 30-40 anni e i 50-60 anni intervistate sull'argomento dall'attrice e regista in fase di stesura del testo, parlando lontano da ogni retorica di condizione femminile, rivoluzione femminista e soprattutto di possibilità e libertà di scelta e chiedendo loro quanto è difficile coniugare vita privata e sfera lavorativa, aspettative della società e reali aspirazioni. Di fronte a temi che, anche a distanza di anni, restano complessi e quanto mai attuali è l'ironia la chiave scelta per portarli a teatro dal momento che "consente una riflessione più consapevole".

"A volte l'ironia – suggerisce l'autrice – permette una maggiore libertà di espressione e regala spunti di riflessione che, finito lo spettacolo, ognuno porta via con sé. Quanto alle tematiche, mi sono molte care, tanto da ritornare nella mia creazione artistica. Ci sarà una vera parità di genere quando si affronterà la questione non riferendoci agli uomini o alle donne, ma alle persone e non in termini di uguaglianza, ma di diversità. Le donne sono diverse dagli uomini, ma devono essere messe in condizione di avere le stesse opportunità".

Ingresso: 10 euro. Al termine, buffet di dolci e brindisi.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0763.837053 (ore pasti)