eventi

Gianni Abbate presenta il volume "Ballate sul mondo II"

lunedì 12 giugno 2023

Sabato 17 giugno alle 18.30, nel Giardino di Palazzo Paolocci, in Via Roma 41, a Vetralla, sede della casa editrice Davide Ghaleb, verrà presentato il secondo volume di "Ballate sul mondo" di Gianni Abbate. L’autore, attore e regista teatrale, nonché fondatore del Teatro Null, presenterà il libro in forma di performance insieme al musicista Roberto Chiovelli (componente del gruppo folk La Tresca), con flauto e cornamuse. L'illustrazione di copertina è opera dell’artista Giancarlo Savino.

Il secondo volume, pubblicato nella collana “Istantanee teatro” che accoglie testi nell’ambito di ricerche condotte sullo spettacolo, è composto da 60 ballate poetico/teatrali: per disegnare un mondo alla fine del mondo, il nostro. "Ballate sul mondo volume II - dice l'autore - è il naturale ma anche innaturale prosieguo del primo volume. Ho sentito forte l’esigenza di continuare con le Ballate. Sentivo che avevo ancora qualcosa da dire attraverso questo linguaggio, un genere di scrittura particolare e che credo non abbia eguali.

Queste nuove Ballate sono più strutturate, più mature e stranamente rispetto al primo volume sono intervenuto di più nella fase di revisione, correggendo gli scritti. Il primo volume è stato scritto di getto con impeto, quasi come una scrittura automatica, in queste c’è più riflessione e studio. Di pessimismo anche qui ce n’è tanto, d’altra parte...ma comunque non mancano gli squarci verso un mondo migliore, verso un cambiamento che deve iniziare prima di tutto da ognuno di noi.

E poi ironia, tanta ironia graffiante e sarcasmo, almeno io lo sento, non so voi, poi mi direte. Anche qui vi sono spesso due voci, caratterizzate dallo stampatello e corsivo, e poi la mancanza di punteggiatura per rendere più fluido il ritmo, è un’altra cifra stilistica mantenuta. Una piccola curiosità: come il primo volume è composto in 75 ballate perché ho avvertito che era il momento di fermarmi, anche con il secondo volume alla sessantesima ho detto dentro di me: ci siamo, questa che sto scrivendo è l’ultima! Ciò non di meno ho aggiunto un post scriptum, che poi è diventato un ante scriptum, ed una citazione finale da Aspettando Godot di Beckett, mentre la postfazione è di Antonello Ricci”.  

Una selezione di ballate sarà anche quest’anno un recital spettacolo con musica dal vivo del musicista, Roberto Chiovelli. L’ingresso è libero. Al termine, la casa editrice Ghaleb sarà lieta di offrire un aperitivo di saluto.

Per ulteriori informazioni:
347.1103270