Affidato alla Banda della Guardia di Finanza il Concerto del Corpus Domini 2023
Anche quest'anno l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, nel solco di una consolidata ed apprezzata tradizione che è giunta alla 14esima edizione, ha organizzato per domenica 11 giugno, alle 19, a conclusione dei riti e delle manifestazioni nella giornata del Corpus Domini, un concerto da offrire alla città di Orvieto con l’intento di raccogliere fondi da destinare alla Terra Santa, dove l’Ordine è primo protagonista nel sostenere cristiani di quell’area geografica attraverso la creazione ed il mantenimento di scuole, ospedali, altre strutture ed anche attraverso il diretto supporto a studenti e giovani meritevoli.
L’occasione è anche quella di far conoscere alla collettività la natura e la struttura dell’OESSG che si annovera tra i più antichi e nobili Ordini Cavallereschi per le cui finalità è riconosciuto e tutelato dalla Santa Sede, con attribuzione della personalità giuridica di diritto canonico. Con 30.000 Cavalieri e Dame nel mondo l’Ordine è posto sotto la guida di un Cardinale Gran Maestro nominato direttamente dal Sommo Pontefice e si articola in Luogotenenze, Sezioni e Delegazioni.
La Delegazione di Orvieto, retta dal cavaliere Mario Angelo Mazzi è una delle sei da cui è composta la Sezione Umbria il cui preside è il commendatore Fernando Sanzò e fa parte della Luogotenenza per l’Italia Centrale Appenninica a capo della quale è S.E. il Gr.Uff. Giuseppe Michele Marrani. Ogni anno il concerto viene eseguito dalla Banda Musicale di importanti Istituzioni nazionali ed estere, prevalentemente di Forze Armate e Corpi Armati dello Stato che si esprimono al massimo livello grazie anche all’eccezionale professionalità che complessi musicali di questo rango posseggono.
Il tutto nella splendida ed unica cornice che la Piazza del Duomo è in grado di offrire quando, alle 19, il sole ancora fa risplendere, vivificandoli ed esaltandoli appieno, gli eccezionali colori dei mosaici della basilica cattedrale. Quest’anno l’esecuzione del concerto il cui slogan è “Camminiamo insieme per la Pace” è affidata alla Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza, non nuova a questa esperienza che, composta da oltre 80 elementi, tutti diplomati al Conservatorio, sarà diretta dal M° Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, che ricopre l’incarico di Maestro Direttore della Banda sin dal 2002 e che intratterrà tutti gli spettatori per circa un’ora e mezza con brani, tutti di eccellente livello artistico, tratti da repertori classici.