eventi

"Robin Hood nel Castello di Nottingham", spettacolo di attori e pupazzi

giovedì 23 febbraio 2023

Un eroe popolare del Regno Unito – metà storico e metà leggendario – probabilmente frutto della fusione del personaggio realmente esistito, bandito o nobile sassone decaduto, con le pre-esistenti leggende di un dio della foresta. Il generoso giustiziere, abilissimo nell'uso dell'arco, che rubava ai ricchi per dare ai poveri e che restituiva ai cittadini le ingenti tasse, non ha ispirato solo opere della letteratura britannica. Le sue gesta, infatti, conoscono nuova trasposizione in quella sofisticata e affascinante arte teatrale che fa utilizzo di burattini, marionette, pupazzi, ombre e oggetti, come protagonisti dello spettacolo e segni di un linguaggio fortemente visivo e sensoriale.

Magia del cosiddetto teatro di figura e di una storia, quella di "Robin Hood nel Castello di Nottingham", spettacolo di attori e pupazzi, quelli di Ada Mirabassi, diretto da Zenone Benedetto e con Tiziano Feola che la Compagnia "I Guardiani dell'Oca" porta in scena domenica 26 febbraio alle 17.30 al Tieffeu – Teatro Figura Umbro, al civico 2/A di Via del Castellano, Perugia – oltre alla traversa di Corso Cavour l'ingresso è possibile anche da Via del Cortone, con parcheggio in Viale San Domenico e Via Ripa di Meana – per un pubblico giovane, anzi giovanissimo. A partire dai 3 anni, l'età consigliata, anche se ovviamente tutti potranno partecipare in maniera attiva.

Per circa di un'ora, tra fantasmini, castelli e antiche leggende risalenti all'Inghilterra medioevale Robin Hood e la sua allegra compagnia, immersi nel verde fantastico e magico della Foresta di Sherwood, tenteranno di opporsi eroicamente alle cattiverie del perfido Principe Giovanni, detto “il senza terra,” e del suo fedelissimo – e cattivissimo – Sceriffo di Nottingham. In un crescendo di emozioni, i più piccoli potranno rivivere un'affascinante storia dal sapore antico, ricca di sorprese e colpi di scena. E popolata di personaggi come Little John, Frate Tuck, Lady Marianne e il piccolo soldato Artur che faranno a gara per impedire o agevolare le imprese eroiche di Robin Hood.

Lo spettacolo rientra nella rassegna "La domenica a teatro con la famiglia" promossa in collaborazione con il Comune. Il biglietto d'ingresso è di 7 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (consigliate):
075.5725845 – info@tieffeu.com 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.