eventi

Maria Luisa Meo presenta il libro "Vittoria, la figlia del re"

sabato 22 ottobre 2022

Domenica 23 ottobre, alle 16, all'Hotel Vannucci di Città della Pieve, sarà presentato il libro "Vittoria, la figlia del re" (Edizioni Prima Pagina) curato da Maria Luisa Meo che narra della storia a cavallo tra l'800 e il '900 di Vittoria di Mirafiori, figlia del Re Vittorio Emanuele II, stabilitasi a Città della Pieve, dopo aver acquisito il borgo di Salci e del suo compagno, poi marito, Paolo De Simone, eletto in quegli anni primo cittadino di Città della Pieve.

Un periodo in cui la vulcanica coppia edificò diversi edifici, poi divenuti importanti come il complesso dell'Hotel Vannucci, ed il Castelluccio Palusse acquisì interi quartieri, oltre a svolgere una notevole attività imprenditoriale.

Una pubblicazione, quella sostenuta dall'Associazione Turistica Pro Loco Pievese, di grande originalità e completezza, frutto di anni di ricerca presso archivi storici locali e nazionali, che fa luce su una vicenda importante nella storia umbra ed italiana, fino ad ora giunta in maniera frammentata.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.