eventi

"Far reverenza a madama". Gli sponsalia di Clelia Farnese e Giovan Giorgio Cesarini

venerdì 29 luglio 2022

Sabato 30 luglio Valentano farà un tuffo nel passato, mettendo in scena lo scambio delle promesse e dell’anello tra Clelia Farnese e Giovan Giorgio Cesarini. L’evento dal titolo "Far reverenza a madama 1566-1571" organizzato dal Centro Ricreativo "Santa Lucia Filippini", in collaborazione con il Comune e grazie al contributo di Fondazione Carivit, inizierà alle 18 in Piazza del Chiasso con un piccolo talk show e brevi cenni di storia raccontati da Romualdo Luzi, Elisabetta Gnignera e Gianni Pontillo.

Alle 18.30 tra le mura del cortile delle Maestre Pie Filippini i partecipanti potranno assistere allo scambio degli anelli tra i due promessi sposi, mentre alle 19 le strade del borgo ospiteranno la sfilata del corteo nuziale accompagnato da musici e attori. Alle 20.30 avrà inizio la cena nuziale a base di piatti rinascimentali. Durante il banchetto nuziale sarà rappresentata la commedia "Casina" scritta da Plauto. Il progetto si configura come evento formativo e divulgativo che si propone di riallestire, quale omaggio immaginato a Clelia Farnese, le due cerimonie dello scambio degli anelli e del banchetto nuziale.

La cerimonia del consenso e dell’anello tra la giovanissima Clelia ed il sedicenne Giovan Giorgio Cesarini, gonfaloniere del popolo romano, avvenne il  23 aprile 1566 nel bel Palazzo Cesarini di Torre Argentina alla presenza del Marchese Giuliano Cesarini, del Cardinal Farnese, dei suoi parenti Vicino Orsini, del Cardinale Alessandro Sforza e suo fratello Paolo, il fedele Ascanio Celso e la nonna di Clelia, nonché madre del Cardinale Farnese, Gerolama Orsini (1503-1569), duchessa di Parma e Piacenza.

Il progetto può considerarsi il naturale esito del ciclo di quattro seminari formativi sulla metodologia della ricostruzione storica e analisi dei costumi dell’attuale nucleo del Corteo Storico di Valentano dal titolo "Il Corteggio del Gran Cardinale Alessandro Farnese" attuato tra novembre 2021 e marzo 2022 dalla storica del costume viterbese Elisabetta Gnignera per storicizzare filologicamente i costumi dell'attuale Corteo Storico di Valentano.  

La realizzazione dei testi e la narrazione scenica sono stati affidati all'attore Gianni Pontillo, regista ed insegnante di recitazione e regia insieme all'attrice Deborah Caroscioli. Le portate del banchetto storico realizzato a corredo dell'iniziativa sono state supervisionate dalla braccianese Sandra Ianni, sociologa e sommelier oltre che esperta in cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche.