eventi

"Acting! Cinema e Teatro". Incontro con Giorgio Cantarini aspettando Est Film Festival 2022

mercoledì 20 aprile 2022

I calzoncini di Giosuè dentro cui, ad appena 5 anni, sgambettava accanto a Roberto Benigni sul set del film vincitore di tre Oscar "La vita è bella" non gli stanno più bene. Così come gli abiti indossati per interpretare il figlio del Generale Massimo Decimo Meridio ne "Il Gladiatore" di Ridley Scott, che di Oscar se ne è aggiudicati cinque. Carriera precoce, quella di Giorgio Cantarini, classe 1992, nato sulla Rupe due anni dopo il fratello Lorenzo – chitarra elettrica e seconda voce dei Dear Jack – dal padre Giuseppe, che per anni ha diretto il Centro di Salute Mentale di Orvieto.

Di quei set, conserva lo sguardo vivace e i ricordi insieme al bisogno, legittimo, di crescere, anche professionalmente. È pronto a raccontarlo lui stesso tornando domenica 24 aprile alle 16.30 alla Rocca dei Papi di Montefiascone che lo aveva già visto ospite. Nella Sala Innocenzo III il più famoso attore falisco che ha appena compiuto trent'anni incontrerà il pubblico per raccontare le sue esperienze sui set cinematografici e sui palchi teatrali, tra Italia e Stati Uniti, tornando ad "Est Film Festival" dopo l'incontro del 2015 e dopo essere stato vice-presidente di giuria nel 2008.

"Acting! Cinema e Teatro" il titolo dell'incontro con il vincitore di uno Young Artist Award che farà da anteprima alla 16esima edizione di Est Film Festival, prodotta, organizzata e diretta dall'Associazione Culturale Factotum, nelle persone di Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, e attesa in presenza da sabato 23 a sabato 30 luglio. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con il Comune di Montefiascone. Tra i ringraziamenti, quelli a Michele Sances e Fabrizio Gerboni per l'idea di anticipare il festival con una giornata di primavera, e a Matteo Angeloni per l'assistenza.

"Sedici anni consecutivi di grande offerta culturale – affermano gli organizzatori – che si andranno ad unire, formando una vera e propria Stagione, agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum: 6° Civita Cinema, a Bagnoregio da venerdì 1° a domenica 3 luglio, 6° Cinema & Terme alle Terme dei Papi di Viterbo da venerdì 9 a venerdì 23 settembre e 17° JazzUp Festival a Viterbo da venerdì 21 a sabato 29 ottobre". L'ingresso è libero, nel rispetto delle norme in vigore imposte dal Covid.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.