"Coppia aperta, quasi spalancata" sul palco del Teatro Bianconi
Ancora protagonista la coppia, stavolta vista attraverso gli occhi e la penna di un’altra coppia, al Teatro Bianconi di Carbognano. Furono il Premio Nobel Dario Fo e la sua compagna Franca Rame nel 1983 a scrivere "Coppia aperta, quasi spalancata", capolavoro comico e attualissima commedia che domenica 3 aprile alle 17 porteranno sullo storico palcoscenico Manuela Bisanti e Giancarlo Porcari con la regia di Matteo Vacca. "Come reagireste se il vostro lui o la vostra lei vi proponessero di trasformare la relazione in una coppia aperta?". Domanda difficile a cui rispondere con sincerità. I protagonisti di questa frizzante commedia, forse la più riuscita di Fo e Rame, si trovano alle prese con un matrimonio in crisi e ovviamente hanno ricette molto diverse per cercare di superare le loro incomprensioni.
Dialoghi serrati, colpi di scena, ipocrisie borghesi da smascherare, bugie da difendere strenuamente, sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano questa commedia. Un testo arrivato alle soglie dei quarant’anni (prima rappresentazione appunto 1983), eppure ancora attualissimo nella sua tematica principale: la relazione di coppia e la parità tra donna e uomo. Ancora oggi, poco sembra essere cambiato. Si finge una parità, una normalità, ma le conquiste delle donne e il rapporto con l’altro sono sempre al limite.
Infatti la “coppia aperta” è in realtà un'invenzione del marito della nostra protagonista, per giustificare le sue infedeltà di immaturo vanaglorioso Don Giovanni, (con comico strazio della moglie ridotta a maldestri tentativi di suicidio). Ovviamente tutto va bene, o quasi, se di questa libertà ne fruisce il maschio, ma cosa succede quando anche la donna, superate le iniziali ritrosie, decide di prendersi la sua parte di libertà trovandosi un altro: bello, intelligente, docente universitario, ricercatore nucleare, e per di più innamorato di lei? Per scoprirlo non vi resta altro che venire a teatro... con lui, lei o l’altro/a!.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione tramite telefono al 340.1045098 (anche con WhatsApp), mail a biglietteria@teatrobianconi.it o ancora su www.ciaotickets.com. La capienza prevista è al 100% quindi tutti i posti sono disponibili. Obbligatori Super Green Pass valido e mascherina Ffp2. Per permettere i necessari controlli e per evitare assembramenti si consiglia di giungere a Teatro con congruo anticipo. Per ulteriori informazioni basta visitare la pagina Facebook del Teatro Bianconi o il sito internet www.teatrobianconi.it oppure telefonare al 340.1045098 anche usando WhatsApp.