"Dai vaccini agli anticorpi, la nuova frontiera dei virus". Incontro con Rino Rappuoli

"Dai vaccini agli anticorpi, la nuova frontiera dei virus". È il titolo dell'incontro che sabato 1° agosto alle 18.30 in Piazza della Repubblica porta a San Casciano dei Bagni in occasione della fortunata rassegna "La Terrazza" il microbiologo Rino Rappuoli, originario di Radicofani e considerato un vero fuoriclasse nella ricerca. Universalmente noto per le sue competenze sull’immunologia, attualmente è chief scientist e head of external R&D dell’azienda GSK vaccine ed ha annunciato un’alleanza con Sanofi, per arrivare in breve tempo alla realizzazione di un vaccino.
A dialogare con il cofondatore della microbiologia cellulare e pioniere dell’approccio genomico nello sviluppo dei vaccini, sarà il giornalista Pino Di Blasio. In questi giorni Rappuoli è stato chiamato anche come professore straordinario di Biologia Molecolare al Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Siena, dove si è laureato nel 1976 e dove già coordina l’attività di ricerca sugli anticorpi monoclonali terapeutici.
Nel suo curriculum di insegnante ci sono docenze alla Rockefeller University di New York e alla Harvard Medical School di Boston e, naturalmente, non si contano i riconoscimenti, tra i quali la Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica già nel 2005. Tra maggiori risultati, la ricerca alla base di vaccini contro varie tipologie di influenza, meningite, pneumococco, menginococco e megingite B. Dall’acquisizione di Sclavo da parte di Chiron, passando per Novartis e Gsk, ha sempre guidato i settori ricerca e vaccini delle varie multinazionali.
"C’è grande attesa per questo incontro – osserva il sindaco di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti – che consente ad una piccola comunità di conoscere le potenzialità di una ricerca in grado di salvare vite umane, di evitare i rischi e i disagi legati a una pandemia. La dimostrazione che anche un piccolo centro può uscire dall’isolamento attraverso la cultura, il confronto, facendo crescere una comunità".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.