eventi

Escursione notturna di fine estate nelle campagne di Sugano con l'Asds Majorana

sabato 2 settembre 2017
di Davide Pompei
Escursione notturna di fine estate nelle campagne di Sugano con l'Asds Majorana

Facile, divertente, goliardica. Si annuncia così la tradizionale escursione notturna di fine estate attraverso le verdi campagne che circondano la piccola frazione di Sugano, con sosta a metà percorso per mangiare bruschetta e salsicce cotte alla brace. È la proposta che l'Asds "Ettore Majorana" mette in calendario per sabato 9 settembre.

Ritrovo alle 18 a Sferracavallo, al parcheggio del campo di calcetto dell’Oasi dei Discepoli. Partenza un quarto d'ora dopo con equipaggi al completo fino all’abitato di Rocca Ripesena, dove si lasceranno le auto per iniziare l’escursione lungo un percorso ad anello – difficoltà T – di una decina di chilometri.

Ascesa totale, 300 metri circa. Attrezzatura obbligatoria: calzature da trekking idonee ai sentieri di campagna, abbigliamento adatto alla stagione, lampada frontale. Consigliati: bastoncini e maglioncino per la sosta rifocillante all'ora di cena su un terreno gentilmente messo a disposizione dal legittimo proprietario. Richiesto, un contributo di 5 euro per le cibarie. Manodopera gratuita offerta da alcuni associati.

E ancora: possibilità di approvvigionamento di acqua alle Fonti del Tione e a metà percorso. Partenza per il rientro alle 22, arrivo al parcheggio del campo di calcetto dell’Oasi dei Discepoli previsto per le 23.30 circa. Da qui, i possessori di auto andranno a riprendere i rispettivi mezzi lasciati in sosta a Rocca Ripesena.

Per questioni logistiche, l’adesione dovrà essere confermata entro martedì 5 settembre. I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera, telefonando al numero 333.8946791 o inviando una mail a info@asdsmajorana.it per rilasciare i propri dati anagrafici. La quota di partecipazione va consegnata al direttore dell’escursione, prima della partenza.

Dopo la pausa estiva tutte le attività dell'associazione sono riprese a pieno ritmo. Aperta, tutti i mercoledì e i venerdì dalle 18 alle 19.30, la sede di Via dei Tigli. E aperto l'invito alla collaborazione con idee e proposte di escursioni da inserire nel calendario 2018. Già in programma, intanto, per domenica 17 settembre (ritrovo alle 7.50 al PalaPapini di Ciconia) un'uscita lungo il tratto laziale della Via Francigena compreso fra Capranica e Sutri, tra natura, storia, paesaggio e cultura del territorio.

"A Montefiascone – spiegano dall'associazione – la Via Francigena e la via Romea Germanica si uniscono e costituiscono un unico tratto viario fino a Roma. Il tratto che percorreremo è molto suggestivo per la varietà di ambienti che si incontrano. Ci addentreremo nei noccioleti, eccellenza agricola della zona, all'interno dei quali emergono querce secolari e le famose Torri d'Orlando, costruite come monumenti funerari.

Continueremo a costeggiare per un buon tratto questi 'boschi' di nocciole, fino a raggiungere Capranica, che sfioreremo solamente. Il tratto successivo si snoda costeggiando un ruscello, ricco di acqua. Qui è l'ambiente naturale, vario e interessante, che appaga gli occhi. Infine giungeremo alla vista di Sutri, entrando nell'area archeologica, che potremo visitare in parte liberamente. Le zone più importanti sono a pagamento (5 euro per l'Anfiteatro e la Chiesa di Santa Maria del Parto)".

Per ulteriori informazioni:
328.8967576 – 320.3419209
http://www.asdsmajorana.it/