"Bonaventura Tecchi e la letteratura europea". A 120 anni dalla nascita Bagnoregio ricorda il suo scrittore

Bonaventura Tecchi, famoso saggista e narratore italiano bagnorese, è nato l’11 febbraio 1896. Il Centro di Studio intende ricordarne il 120° anniversario dalla sua nascita con la manifestazione “Bonaventura Tecchi e la letteratura europea” che si terrà sabato 13 febbraio alle ore 16,30 all’Auditorium V. Taborra di Bagnoregio.
“Siamo molto orgogliosi – commenta Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – di ricordare la nascita del nostro illustre concittadino Bonaventura Tecchi. L’amore per Bagnoregio, e in particolare per Civita, traspare in tutti i suoi racconti; la città che muore – come lui stesso la definì - è stata, per tutta la sua vita, l’unica casa in cui tornare per scrivere e terminare le sue opere. Ringrazio la fondazione Carivit, nella persona del presidente Mario Brutti, per aver contribuito all’organizzazione dell’evento e Giulio Onori, presidente dell'Associazione Agorà, ideatore dell'iniziativa”.
Di seguito il programma della manifestazione:
Presentazione e saluti
Bonaventura Tecchi e la letteratura europea:
Prof.ssa Francesca Petrocchi
Dott.ssa Adelaide Ranucci – Tesi di laurea;
Bonaventura Tecchi e la Grande Guerra:
Cartoline dal fronte pubblicate da Luca Pesante sulla rivista
“La loggetta”;
Bonaventura Tecchi e la sua “ antica terra”:
Franca Conticchio, Fabio Giacobbi;
Documentario “L’antica Terra"
Video intervista a Bonaventura Tecchi negli anni Sessanta

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.