eventi

Al Museo del Fiore approfondimento e drammatizzazione guidata sui pipistrelli

mercoledì 3 febbraio 2016
Al Museo del Fiore approfondimento e drammatizzazione guidata sui pipistrelli

Si chiama "Una vita a testa in giù", l'pprofondimento e drammatizzazione guidata sui pipistrelli promossa dalla Cooperativa L'Ape Regina. L'appuntamento è per domenica 7 febbraio dalle 15 alle 17 presso il Museo del Fiore di Acquapendente, frazione di Torre Alfina. "Sopriremo - anticipano gli organizzatori - come trasformarsi in pipistrelli per un giorno, con un approfondimento tematico sulla vita e le abitudini dei pipistrelli in compagnia delle naturaliste della Riserva Naturale Monte Rufeno e una drammatizzazione guidata. La giornata è dedicata a tutti gli appassionati, amanti o semplicemente incuriositi che vogliono avvicinarsi al mondo dei chirotteri.

Lo sapevate che un pipistrello adulto riesce a cacciare dai 50 ai 10.000 insetti ogni notte? Cosa fate se un pipistrello vi entra in casa? è inutile mettersi a strillare brandendo una scopa, lo spaventereste rischiando di farvelo intrigare nei capelli o di farlo ferire gravemente. Semplicemente aprite la finestra, spegnete la luce e rimanete al buio per qualche minuto, quando riaccenderete se ne sarà andato come è entrato. Esistono i “pipistrelli succhiatori di sangue“? Si, sono gli ematofagi, ma sono 3 specie che vivono nell’America tropicale e predano uccelli e bovini, quindi state tranquilli, non vi stanno puntando! La Riserva sta monitorando da tempo la vita dei pipistrelli che abitano questo territorio, le naturaliste Dott.ssa Antonella Palombi e Dott.ssa Moica Piazzai, risponderanno a tutte le vostre curiosità e vi sveleranno anche molti segreti.

Costo 5 euro a partecipante, comprensivo anche della visita al Museo. Per partecipare alla giornata è necessario prenotarsi entro sabato 6 febbraio telefonando alla Coop. L'Ape Regina tel: 0763-730065; Centro Visite Comune Acquapendente Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (dal mar. al sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00); email: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it.