Al Museo Emilio Greco la 40esima edizione del Premio Artigiano "Pialletto d'Oro"

Si terrà martedì 15 aprile alle 17 al Museo Emilio Greco di Orvieto la cerimonia di premiazione della 40esima edizione del Pialletto d'Oro 2025, inizialmente prevista per lunedì 17 marzo. L'evento, come da tradizione, si sarebbe dovuto celebrare in concomitanza con la settimana dedicata ai festeggiamenti in onore di San Giuseppe, Patrono della città e simbolo dell'artigianato, ma la Cna ne aveva deciso il rinvio in segno di lutto per l’improvvisa e prematura scomparsa di Carlo Graziani, imprenditore stimato e vincitore del Pialletto d'Oro nel 2024.
Oltre al tradizionale riconoscimento conferito all’artigiano dell'anno che si sia distinto per qualità e innovazione nel proprio mestiere, verranno assegnati anche il premio Artigiano ad Honorem, il Premio Speciale alla Carriera e, per festeggiare il 40esimo dall’istituzione del Pialletto d’Oro, esordisce Guizzo, il nuovo riconoscimento pensato per chi si è distinto per lungimiranza, innovazione e cambiamento nel settore artigianale e imprenditoriale, comprese personalità legate in vario modo al territorio orvietano.
Anche la formula dell’evento si evolve, diventando da quest’anno l’occasione per parlare di novità e innovazioni per le imprese e per la comunità del territorio. Infatti nel corso dell’appuntamento si parlerà anche di Industria 5.0, di Rentri e gestione dei rifiuti, di ambiente e comunità energetiche rinnovabili, di finanziamenti e accesso al credito, di welfare aziendale e di welfare per i cittadini, di bonus casa e di bonus per le famiglie.
La cerimonia di quest'anno sarà arricchita da una piccola mostra delle opere realizzate dai due artigiani che saranno insigniti dei Premi Guizzo e Pialletto d’Oro. All’interno dell’evento, infine, sarà ospitata anche la premiazione delle Botteghe Storiche, curata del Comune di Orvieto e patrocinata da Cna Umbria. Tra gli ospiti, il sindaco Roberta Tardani, e il vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi, hanno assicurato la loro presenza all’incontro, che si concluderà con della buona musica e un piccolo buffet offerto dagli organizzatori.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.