La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto presenta l'attività erogativa 2025
Da venerdì 31 gennaio prende avvio l’attività erogativa 2025 della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, con nuovi principi e regole. Nell'Auditorium "Gioacchino Messina", all’interno della sede di Palazzo Coelli, è stata presentata la strategia erogativa della Fondazione per l’anno in coso, che vede come strumento principale e privilegiato il bando. La presentazione è stata curata dal presidente, Libero Mario Mari, dal vicepresidente, Francesca Picciaia, e dal segretario generale, Marco Starna. Nella platea numerosi e attenti partecipanti, esponenti di associazioni e cittadini orvietani, che alla fine della presentazione hanno potuto rivolgere diverse domande.
Conformemente alle disposizioni statutarie e regolamentari, le risorse a disposizione per il territorio orvietano saranno erogate, a fronte della partecipazione del soggetto interessato al bando, dando rilievo alla valenza sociale, culturale ed economica delle iniziative sottoposte alla valutazione della Fondazione.
Per l’anno 2025 le risorse ammontano a 700.000 euro (importo maggiorato del 17% rispetto al 2024 e del 40% rispetto al 2023) e saranno destinate: a impegni ricorrenti (fra cui Umbria Jazz, Scavi Campo della Fiera, Attività culturale Comune di Orvieto, Acri); a bando (bandi trasversali, tematici e generalisti); a extra bando (richieste soggette a valutazione comparativa).
L’assegnazione riguarderà sia i Settori Rilevanti (Arte, attività e beni culturali; Educazione, istruzione, formazione; Sviluppo locale; Sanità pubblica; Volontariato, filantropia, beneficenza), che Altri Settori Statutari (Assistenza agli anziani; e Attività sportive). Le scadenze delle richieste a bando saranno ripartite fra il 31 Marzo e il 30 Giugno 2025, mentre le richieste extra-bando potranno essere poste all’attenzione delle Fondazione dal 1° luglio al 31 ottobre 2025.
Ogni bando sarà pubblicato sul sito e pubblicizzato sui social ufficiali della Fondazione. All’interno del sito è possibile effettuare il download del Manuale per la Comunicazione, un documento che fornisce le linee guida per la comunicazione dei progetti e per la visibilità della Fondazione nell’ambito degli stessi.
Fondazione Cassa Risparmio di Orvieto