1.254 i civici che possono già attivare la connessione veloce, altri 1.952 quelli raggiunti dalla fibra
Con l'inizio del 2025 è stato fatto il punto dello stato di avanzamento dei lavori per la copertura del territorio comunale di Todi dalla banda larga per il collegamento veloce alla rete Internet, opera finanziata dal PNRR e anche da un piano di investimento privato a carico della società che si è aggiudicata l'appalto "Italia a 1 Giga", iniziative che nel complesso porteranno alla copertura nel tuderte di circa 5.000 civici.
A fine 2024 risultano installati 17 armadi per la fibra ottica che attestano a 1.254 i civici, ovvero le abitazioni, già raggiunti e per i quali il servizio è già vendibile da parte degli operatori. Tra le aree coperte gran parte del centro storico, San Rocco, Pian di San Martino, Montemolino, Duesanti, Pontecuti, Montesanto e parte di Cappuccini. Sempre alla fine dello scorso anno si attestavano a 1.952 i civici che sono stati raggiunti e che devono ancora passare alla fase di connessione alla rete, con relativo collaudo e rendicontazione prima di poter risultare attivabili dagli operatori.
In questa seconda fattispecie figurano, tra gli altri, Monticello, San Valentino, Frontignano, Madonnuccia, Camerata, Vasciano, Chioano, Pian di Porto, Ripaioli, Romazzano, Cacciano, Petroro, Montenero, Vocabolo Fornaci, Lorgnano, Casemasce, Quadro, San Damiano, Cordigliano, Asproli, Torregentile, Fiore, Rosceto, Mezze Piagge, Torrececcona, Casemasce, Figareto, Ilci, Loreto, Cecanibbi, Collevalenza.
All'interno del centro storico sono nella stessa posizione di lavorazione Via del Seminario, Via Termoli, Via Ciuffelli, Via Rolli, Via San Quirico, Via delle Scalette, Via della Cupa, Via Morandi, con in periferia parte di Via Tiberina, Stazione, Crocifisso e Via Sant'Arcangelo.
In gennaio sono previsti interventi per l'installazione di ulteriori tre armadi a copertura delle aree frazionali di San Damiano, Montenero, Pontenaia. Grazie alla disponibilità di FiberCop, con il quale gli uffici comunali stanno attivamente collaborando, l'Amministrazione sta monitorando in tempo reale lo stato di avanzamento e di copertura per ogni singolo civico interessato, così da poter facilitare i cittadini e le imprese per l'attivazione della banda larga e rendere trasparente, anche ai fini della sicurezza del territorio, la presenza delle ditte operanti nel territorio.
"Si tratta di un'opera poco visibile ma importante ed imponente - commenta il sindaco, Antonino Ruggiano - che porterà entro la fine del 2025 alla copertura dell'intero centro storico della città e della quasi totalità del vasto territorio comunale nel quale risiede la maggior parte degli abitanti, colmando così un gap competitivo alle imprese ed elevando la qualità dei servizi alla portata delle famiglie, sia in termini informativi e commerciali che, ad esempio, di smart working".