economia

Progetto Polis, in provincia di Terni già realizzati 17 Uffici Postali

lunedì 16 dicembre 2024

Si è svolto lunedì 16 dicembre a Terni l'annunciato incontro tra Poste Italiane e una rappresentanza dei sindaci della provincia di Terni, durante il quale i rappresentanti aziendali hanno presentato alla presidente della Provincia, Laura Pernazza, e agli amministratori presenti, il Piano per l’installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici a disposizione dei cittadini negli spazi pubblici messi a disposizione dalle istituzioni locali. 

Il progetto rientra nell'obiettivo del progetto Polis di favorire la mobilità sostenibile senza alcun onere per le amministrazioni che potranno inoltrare formale richiesta alla mail istituzionale piccolicomuni@posteitaliane.it. L'azienda ha anche colto l’occasione per fare il punto sui risultati fino a qui raggiunti in provincia di Terni nell’ambito di Polis, il progetto ideato per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale e il superamento del digital divide nei comuni con meno di 15.000 abitanti.

Ad oggi sono già 17 i Comuni dove sono stati completati gli interventi Polis, mentre altri 6 saranno interessati dai lavori di adeguamento. L’obiettivo del progetto è quello di ridurre le distanze tra la Pubblica Amministrazione e le piccole comunità, trasformando gli uffici postali in una vera e propria casa dei servizi digitali, rendendo disponibili quelli tradizionalmente erogati dai vari uffici pubblici direttamente negli uffici postali presenti in ogni comune, risparmiando così tempo e denaro. 

Attualmente, negli uffici postali Polis della provincia, è già possibile richiedere tre certificati INPS (cedolino pensione, certificazione unica e modello “OBIS M” che riassume i dati informativi sull’assegno pensionistico), oltre ai servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e uno dei servizi più attesi dai cittadini, quello di richiesta e rinnovo dei passaporti.

Proprio in questi giorni è stata attivata in questi uffici postali la possibilità di richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno. Infine per i cittadini e le piccole imprese di Orvieto è a disposizione "Spazi per l’Italia", diversi ambienti che Poste Italiane ha completamente ristrutturato e allestito con uffici moderni, digitalizzati e dotati di postazioni di lavoro attrezzate, open space, aree break e sale riunioni.