"Retribuzioni, chi paga il Gap?". Convegno sulla parità salariale tra uomo e donna
Uno spaccato della situazione in Umbria, con dati sull’occupazione e la disparità salariale tra uomo e donna, oltre che testimonianze di lavoratori e datori di lavoro. Tutto questo sarà presentato nel convegno organizzato da Uiltucs Umbria dal titolo ‘Retribuzioni – chi paga il gap?’, in programma mercoledì 23 ottobre, a partire dalle 9.30, presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni.
L’introduzione è affidata a Mariolina Luchetti, segretaria generale Uiltucs Umbria. Seguirà un seminario formativo al quale prenderanno parte Andrea Favretto, giuslavorista, Samantha Merlo della Uiltucs nazionale e Luca Visentini, Agsg nazionale. Seguirà una tavola rotonda con Giancarlo Bizzarri (Puntozero Scarl), Antonello Buono (The hospitality experience Borgo dei conti), Ingrid Galvani di Uiltucs Umbria, Caterina Grechi del Centro Pari opportunità della Regione Umbria e Lorenzo Ortolani, di Coop Centro Italia. Modererà la giornalista del Quotidiano Nazionale Claudia Marin. Conclusioni affidate a Paolo Andreani, segretario generale Uiltucs.
Il tema della parità salariale è particolarmente sentito in Umbria, dove le retribuzioni sono le più basse della media nazionale. Il gap presente per donne e uomini è presente in quasi tutti i settori produttivi: nella manifattura sale al 18%, nel turismo è del 5%.