economia

Istituto Laporta a lezione di middle management in Lettonia grazie al proprio accreditamento Erasmus School KA1

mercoledì 9 ottobre 2024

Le attività di internazionalizzazione dell'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" sono entrate nel vivo anche nel nuovo Anno Scolastico 2024/2025, tra attività di job shadowing per il personale docente e Erasmus Vet per le studentesse e gli studenti.  Molto impegnativa e soprattutto formativa è stata la partecipazione al corso strutturato in Lettonia_ Riga "How to build the excellence in schools", da lunedì 19 a domenica 25 agosto a cui hanno partecipato la dirigente scolastica Cinzia Meatta e tre docenti dello staff.

L’attività è la seconda fase relativa all’accreditamento School KA1 dell’Istituto Laporta, ottenuto lo scorso Anno Scolastico. Il corso si è tenuto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Riga in collaborazione con la Eurofortis insieme alla docente del corso la dottoressa Vanda Novokšonova, training expert, certified EFQM Trainer, European EFQM Assessor and  local host. Coadiuvata dalla dottoressa Paula Pūcīte, project manager of Biedriba Eurofortis.

Il corso, in linea con le nuove indicazioni del MIM, era improntato sul fondamentale ruolo della leadership e del middle management. Importante ricordare che la scuola è un’organizzazione complessa: sia per quanto concerne le finalità per soddisfare i diritti costituzionalmente riconosciuti (come il diritto all’apprendimento e al successo formativo delle studentesse e degli studenti) sia per quanto riguarda le azioni, che richiedono a ciascun operatore condivisione, responsabilità, iniziativa.

Per un’efficace gestione di questa complessità, negli anni,  si è cercato di strutturare un middle management, prima con la creazione delle funzioni obiettivo diventate poi funzioni strumentali e, recentemente, con la Legge 107 del 2015 assegnando al dirigente scolastico, ai sensi del comma 83, la possibilità di poter disporre di uno staff, sino al 10 per cento dei componenti il collegio docenti, completando così un percorso che già la Legge n. 59 del 1997 aveva  individuato come necessario per dare gambe all’autonomia delle Istituzioni scolastiche.

Il corso ha permesso di sperimentare una metodologia innovativa, quella della piattaforma KNOWLO, per ottimizzare le procedure relative al benchmarking oltre che del benchlearning. Questa esperienza ha permesso di rafforzare il team building, migliorando la capacità di lavorare insieme. La condivisione di momenti di svago e riflessione fuori dall'aula ha consolidato il senso di appartenenza e collaborazione, creando un clima di fiducia da mantenere sempre anche nel contesto scolastico quotidiano.