economia

"Cammino dell'Intrepido Larth", di oltre 200.000 euro l'indotto economico a un anno dal lancio

venerdì 20 settembre 2024

È trascorso quasi un anno dal lancio ufficiale, in occasione della Borsa del Turismo di Rimini, del Cammino dell'Intrepido Larth, il primo progetto di marketing territoriale interamente sostenuto da privati che ha proiettato nel settore dei cammini nazionali ed internazionali il tragitto che unisce Orvieto a Bolsena e Civita di Bagnoregio, attraverso un circuito circolare di 58 chilometri, suddiviso su tre tappe da percorrere in altrettante giornate.

Da ottobre 2023 ad oggi, il Cammino ha visto una crescita esponenziale, riuscendo a ritagliarsi un ruolo sempre più significativo in un settore, quello del turismo lento, che continua a svilupparsi e che nel 2023 ha fatto registrare nel mercato italiano un incremento del 25% rispetto al 2022. I promotori del progetto - le guide escursionistiche Emanuele Rossi e Luca Sbarra, l'editore della casa editrice Intermedia Edizioni Claudio Lattanzi, con il fondamentale sostegno della guida ed accompagnatrice turistica Cristina De Angelis - nello stilare un primo bilancio, parlano di "risultati che hanno di gran lunga superato ogni più ottimistica previsione".

"Nel valutare l'impatto quantitativo di questo tipo di offerta turistica - dicono - il parametro che viene preso a riferimento è quello delle credenziali che vengono vendute e ritirate dai singoli camminatori come testimonianza del percorso effettuato. Nel nostro caso, in quasi dodici mesi,  le credenziali distribuite sono state poco meno di mille, ma bisogna tener conto del fatto che molte persone compiono il cammino o un tratto di esso, senza ritirare le credenziali".

Il rapporto che si è instaurato con le numerose attività ricettive, di ristorazione e commerciali che sono finora entrate a far parte del progetto consente anche di avere un valore indicativo su valore della spesa media giornaliera di ogni camminatore che si aggira sugli 80 euro. "Assumendo questo valore, moltiplicandolo per i tre giorni di durata del cammino e tenendo conto delle credenziali vendute - aggiungono - ne deriva un indotto per l'economia del territorio pari a 240.000 euro. Si tratta di  una stima prudenziale collegata al fatto che non tutti impiegano  tre giorni, ma anche che non tutti quelli che percorrono il tragitto alla fine prendono le credenziali. Diciamo che una valutazione di quanto abbia finora prodotto in termini di ricchezza il progetto oscilla tra i 200.000 e i 240.000 euro".

Il potenziale del cammino è notevole e ancora da sviluppare completamente. "Siamo grati al Comune di Orvieto - affermano - che ha favorito il lancio a Rimini-spiegano-sicuramente ci sono ancora molte cose da fare anche nel rapporto con i vari enti locali ed è necessario mettere in campo una strategia indirizzata anche al sostegno pubblico di un progetto che ha natura comunitaria perché persegue l'obiettivo di incrementare i flussi turistici, i tempi medi di permanenza e la collaborazione tra i territori di due regioni diverse". 

Cristina De Angelis è attualmente impegnata nel favorire la possibilità che il percorso possa essere compiuto anche a cavallo oltre che in bicicletta come è attualmente possibile per gran parte dei 58 chilometri. Allo studio c'è la valorizzazione dell'identità religiosa, ma anche una più stretta collaborazione con il mondo economico, associativo, scolastico e culturale delle tre città coinvolte. Tutti temi affrontati lo scorso mese di marzo in occasione del convegno promosso dagli amici di Larth a Palazzo Coelli intorno all'argomento: "Il Cammino dell'Intrepido Larth come modello di promozione interregionale" a cui hanno preso parte numerosi esperti e rappresentanti del mondo associativo ed istituzionale.

Per ulteriori informazioni:
https://camminodilarth.it/