economia

"Un altro importante riconoscimento che porta a sette il numero dei Comuni umbri con le Spighe Verdi"

mercoledì 26 luglio 2023

Anche l'assessore al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, esprime soddisfazione per l’assegnazione delle "Spighe Verdi" ai Comuni di Acquasparta e Montecastrilli. "Un altro importante riconoscimento per la nostra regione – afferma – che porta a sette il numero dei Comuni con le Spighe Verdi in Umbria.

Acquasparta, Deruta, Montecastrilli, Montefalco, Norcia, Scheggino, Todi sono quindi i Comuni insigniti grazie all’attenzione a importanti parametri che coniugano l'agricoltura e il rispetto dell’ambiente, con la cultura, gli eventi, il benessere, i progetti turistici di rete, la rigenerazione dei borghi, oltre alla difesa e valorizzazione delle biodiversità e la cura dell’arredo urbano”.

"Si tratta di un importante traguardo – sottolinea l’assessore – che i Comuni possono ottenere senza nessun impegno economico e attraverso la compilazione di un questionario che scatta una fotografia puntuale della vita del territorio, per poi ‘premiare’ con il riconoscimento delle Spighe Verdi quei Comuni in cui la sostenibilità ambientale meglio si intreccia con politiche di accoglienza legate all’inclusività e al rispetto e alla valorizzazione del territorio in un’ottica di miglioramento continuo".

L’assessore ringrazie la referente regionale della Fee-Foundation for environmental education, Maria Rosi, per aver portato avanti un lavoro di sensibilizzazione delle amministrazioni comunali che ha permesso all’Umbria di posizionarsi al quarto posto tra le Regioni italiane, con ben sette Comuni con le Spighe Verdi.

Todi nelle "Spighe Verdi" per il quarto anno. Acquasparta e Montecastrilli nuovi ingressi per l'Umbria

Acquasparta tra le "Spighe Verdi". Montani: "Importante riconoscimento che equivale alla Bandiera Blu"