Ernst & Young, a Dominga Cotarella il Premio Speciale Made in Italy
Con il progetto "Intrecci", Dominga Cotarella di Famiglia Cotarella S.r.l. riceve il Premio Speciale EY Made in Italy. Giunto alla sua 25esima edizione, il prestigioso riconoscimento è riservato a imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato di almeno 40 milioni di euro che sono riuscite a rinnovarsi contribuendo in modo significativo alla crescita economica, ambientale e sociale del Paese, dimostrando coraggio, innovazione e trasformazione in un periodo caratterizzato da importanti sfide e continui cambiamenti.
"Stiamo affrontando un anno particolarmente complesso - ha dichiarato Massimo Antonelli, CEO di EY in Italia e COO di EY Europe West - e, proprio quando ci apprestavamo a uscire dall’emergenza pandemica, la crisi geopolitica e le conseguenze economiche hanno ulteriormente complicato la congiuntura internazionale e del Paese. Le previsioni di EY sul tema indicano per l’Italia una crescita del PIL reale del 3,6% nel 2022 e dello 0,5% nel 2023, mentre l’inflazione dovrebbe passare dal 7,9% del 2022 al 6,4% del 2023. Siamo dunque di fronte a un cambio di paradigma, senza garanzie di linearità o continuità.
Ma il futuro non è scritto e osserviamo come le aziende, le persone e il Paese siano state in grado non solamente di accelerare ma di far propria la trasformazione. Tutti questi temi hanno un impatto determinante sulle persone e sul tessuto imprenditoriale che, mai come in questi ultimi anni, ha saputo dimostrare un eccezionale spirito di coraggio affiancato da una capacità unica di innovarsi e trasformarsi che oggi, in occasione della 25esima edizione del Premio EY L’Imprenditore dell’Anno, siamo qui per raccontare e celebrare".
"Sono onorato - ha affermato Massimiliano Vercellotti, EY Italy Assurance Leader e Responsabile del Premio EY L’Imprenditore - di essere qui per celebrare l’eccellenza dell’imprenditoria italiana dei nostri territori e in particolare delle imprenditrici e imprenditori presenti oggi che, nonostante uno scenario internazionale straordinariamente complesso, ogni giorno affrontano sfide trasformandole in opportunità di crescita grazie al proprio coraggio, capacità di innovazione e di trasformazione".
Anche quest’anno EY ha riconosciuto un Premio Speciale Made in Italy assegnandolo a
Dominga Cotarella, Founder Accademia Intrecci e CEO di Famiglia Cotarella S.r.l., "per l’impegno nell’ideazione e attuazione di un progetto innovativo dedicato alla formazione dei giovani, attraverso la promozione a livello nazionale e internazionale, delle eccellenze territoriali e culturali del nostro Paese nel settore hospitality".
Ad assegnare i premi la giuria, presieduta da Guido Corbetta, professore all’Università Bocconi di Milano, e composta da Alberto Baban, presidente di VeNetWork, Laura Colnaghi Calissoni, presidente e amministratore delegato del Gruppo Carvico; Giovanna Gregori, consigliere delegato di AIDAF; Monica Mandelli, Head of Latin America-Client and Partner Group in KKR; Francesca Mariotti, direttore generale di Confindustria; Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di INALCA; Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illycaffè.
EY ha inoltre deciso di assegnare il Premio Progetto Speciale Made in Italy. La 25esima edizione del Premio EY L’Imprenditore dell’Anno® si è svolta con il supporto di Banca Akros (Gruppo Banco BPM) e Board. EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza.
L’Accademia Intrecci è nata nel 2017 da un’intuizione imprenditoriale delle Sorelle Cotarella ed è il primo e unico corso di Alta Formazione di Sala con Campus Residenziale. Un progetto innovativo per il mondo della Ristorazione, una struttura perfetta per studiare e crescere insieme che ospita ogni anno 25 studenti, con 75 richieste di stage in strutture di altissimo livello. Oggi la Scuola, dedicata alla formazione di futuri manager della ristorazione, maiÌ‚tre e personale di sala, vanta una percentuale di assunzioni del 90% entro 60 giorni dalla conclusione del percorso di studi.