Riqualificazione urbanistica a Fabro scalo. Nell'area dell'ex consorzio agrario InCoop e tanti appuntamenti
Sarà inaugurato giovedì 21 marzo alle 10 il nuovo supermercato InCoop di Fabro, in Largo Unità d'Italia, 7, all'ingresso del paese, in una piccola zona commerciale dotata di ampio parcheggio. Rispetto al vecchio InCoop di Piazzale Levi la superficie di vendita è stata aumentata di 200 mq, arrivando a 536 mq totali. Le casse sono tre ed è presente lo sportello del Prestito Sociale per le operazioni dei soci prestatori Unicoop Tirreno. Otto, i dipendenti tutti provenienti dal vecchio InCoop. Circa 1600, i soci Coop. La sezione di riferimento è la "Paglia-Vulsinia".
"Si tratta di un importante intervento di riqualificazione urbanistica nell'area dell'ex consorzio agrario - riferisce il sindaco Maurizio Terzino - il vecchio e fatiscente consorzio (vedi foto successiva) si trovava tra via nazionale e la rotatoria di Fabro Scalo che di fatto rappresenta la porta o l'ingresso dell'alto orvietano. L'intervento privato è stato effettuato da un impresa edile locale la Alto soc. coop e dalla Pa.Co. Immobiliare srl ed è stato progettato dall'arch. Mario Augusto Gentili di Orvieto e rappresenta in assoluto il più grande intervento di riqualificazione residenziale del Comune di Fabro. Nel nuovo complesso da subito aprirà la nuova Coop Tirreno ed un negozio di Ottica ed a seguire un nuovo bar oltre ad uffici e circa venti appartamenti".
All'inaugurazione saranno presenti oltre al primo cittadino, anche Fernando Pellegrini (Direttore Finanza, Patrimonio e Bilancio di Unicoop Tirreno), Germana Monni (consigliera di amministrazione Unicoop Tirreno), don Domenico Cannizzaro (parroco di Fabro).
Ospite d'eccezione Calogero Parisi, presidente della coop. "Lavoro E Non Solo" di Corleone (Palermo), una delle cooperative siciliane del circuito Libera che gestiscono beni e terreni confiscati alla mafia, dando lavoro e producendo olio, vini, ortaggi, pasta. I ragazzi dell'Istituto Comprensivo Alto Orvietano ricorderanno la Giornata della Legalità (che ricorre appunto il 21 marzo) con alcune letture e un albero con targa in memoria di tutte le vittime di mafia sarà piantano all'ingresso del parcheggio. A seguire esibizione del coro Casa di Quartiere "La meglio gioventù" e buffet a base di prodotti dei fornitori locali Unicoop Tirreno e a marchio Coop.
Prossimi appuntamenti:
Venerdì 22 marzo, ore 16.30 - Supermercato InCoop
"Letture al cioccolato" con animazione e merenda per i più piccoli, a cura della Biblioteca Comunale " Peppino Impastato".
Sabato 23 marzo, ore 16.30 - Sala Teatro Comunale di Fabro Scalo
Aldo Ravalli -Presidente TAR Sardegna, relazione sulla Carta dei Diritti dell'Uomo, in collaborazione con l'Unitre Alto-Orvietano
Domenica 24 marzo, ore 10 - Campo sportivo di Fabro
Quadrangolare di calcio tra Valdichiana Umbra , Passignano, Tuoro e Pievese. Partita auto arbitrata.