economia

Nasce il Consorzio Turistico Territoriale "Orvieto Way of life"

sabato 12 giugno 2010
Nasce  il Consorzio Turistico Territoriale "Orvieto Way of life"

Ha annunciato ufficialmente la propria costituzione il "Consorzio Turistico Territoriale "Orvieto Way of life", un nuovo consorzio turistico formato esclusivamente da privati che si occuperà della promozione dei territori del comprensorio orvietano in Italia e all'estero, con particolare riferimento a USA, Germania, Austria, Giappone, Olanda, Danimarca. Il Consorzio sarà aperto anche a territori limitrofi provinciali e interregionali.

I cinque fondatori del Consorzio - il Presidente Giuliano Portarena, i Vicepresidenti Piero Salituri e Alfredo Branca, i due consiglieri Riccardo Cristofari e Giuseppe Santi - informano che sono già oltre cento le aziende turistiche e commerciali che hanno chiesto di entrare nel nuovo organismo: non solo aziende di Orvieto, ma anche di Bolsena, Viterbo, Porano, Amelia e di altri vicini territori

"Grazie alla presenza congiunta di soci appartenenti a territori differenti - affermano i soci fondatori - non solo sarà possibile attrarre un maggior numero di turisti ma anche farli rimanere più a lungo, offrendo loro un ampio ventaglio di attività, dallo sport come il rafting o il trekking alle degustazioni enogastronomiche. Nelle prossime settimane saranno presi contatti con le varie associazioni e con gli enti del territorio per presentare il Consorzio e valutare la possibilità di collaborare e creare progetti con tutte le realtà interessate a promuovere il nostro comprensorio. Il messaggio che il Consorzio si propone di lanciare è insito nel concetto stesso di "way of life", già presente nel logo (foto che segue), che rappresenta un vero e proprio stile di vita, sia della città di Orvieto sia di chi sceglie questo territorio come sede delle proprie vacanze. Orvieto e il suo comprensorio, infatti, ad oggi possono essere considerati a tutti gli effetti una delle zone più belle d'Italia".



"Orvieto way of life", che è già operativo e ha preso parte alla promozione del territorio orvietano durante l'educational di una delegazione austriaca nel mese di maggio, ha in programma nella prossima settimana incontri con i direttori della Camera di Commercio, con giornalisti e tour operator per creare collaborazioni turistiche e commerciali già a partire da quest'anno.

La presentazione ufficiale del Consorzio e della sua strategia è invece prevista per ottobre, "insieme al lancio del sito web - annunciano i fondatori - e dei materiali promozionali per far conoscere Orvieto e il suo territorio in tutto il mondo".