Aperte le iscrizioni al concorso fotografico "Commistioni alimentari e inclusività sociale"

L'Associazione Culturale "Pier Luigi Leoni" - Cenacolo Gastrosofico d’Italia indice un concorso fotografico aperto a tutti sul tema "Commistioni alimentari e inclusività sociale". La mostra che ne conseguirà è inserita nel programma delle Giornate di Gastrosofia 2025 e costituisce una delle principali articolazioni del progetto "Dal mondo: persone, cibi e nuove tradizioni. Conoscersi per rispettarsi" promosso dall'Associazione con il sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
"La fotografia - affermano i promotori - è uno strumento per ricordare, indagare o produrre nuovi significati. Come i colori che sommandosi acquisiscono ulteriori sfumature, anche i piatti costituiti dall’integrazione e dalla commistione di varie pietanze o singoli alimenti diventano altro. La fusione dovuta a inserimenti di prodotti provenienti da altre culture e colture, con il tempo, a volte anche secoli, ha fatto sì che le pietanze derivate siano riconosciute come appartenenti alla nostra tradizione, pertanto non le consideriamo più come estranee.
Mangiare assieme rappresenta da sempre un momento inclusivo in cui le persone si amalgamano, dialogano, fanno amicizia, si conoscono e ri-conoscono, si integrano, declinando così alcuni dei principi che sono a fondamento di ciò che intendiamo con il termine gastrosofia. Persone anche di nazionalità diverse, come spesso sono le pietanze che mangiamo e di cui a volte abbiamo dimenticato le origini. Raccontarlo con le fotografie può essere un atto d’amore per documentarlo e ricordarlo.
L'obiettivo è quello di produrre un racconto con massimo tre foto, legate tra loro da una trama, di serate o altri momenti in cui si consumano piatti tipici di varie nazionalità oltre la nostra. Piatti fotografati sul posto, come molti usano fare sui social, inserendoli in un contesto di comunanza, interazione e integrazione, meglio se insieme a persone di nazionalità diverse".
Le foto prescelte a insindacabile giudizio della giuria, saranno utilizzate per allestire la mostra fotografica che sarà allestita da domenica 21 a domenica 28 novembre nelle sale espositive di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, e pubblicate sulla pagina Facebook Associazione Culturale "Pier Luigi Leoni". Verrà stampato, inoltre, un catalogo contenente tutte le foto oggetto della mostra. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Il regolamento e la scheda di adesione si possono scaricare al link https://bit.ly/4g7oL8Y.
Le fotografie dovranno essere inviate entro e non oltre lunedì 27 ottobre 2025 all'indirizzo mail concorso.pierleoni@gmail.com (anche tramite WeTransfer). La premiazione avrà luogo domenica 21 novembre alle 10 presso la sede dell’esposizione.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.