cultura

"Oltre trenta realtà del territorio unite per un festival che ti sposta (e si sposta)"

lunedì 28 aprile 2025

"Arriva InFrazioni – il festival che ti sposta, e prima ancora che inizi… muove già una comunità intera! Siete tutti invitati alla conferenza stampa di presentazione della prima edizione di "InFrazioni", il festival itinerante che si terrà da venerdì 4 a domenica 6 luglio nelle frazioni di Canonica e Sugano, in programma sabato 3 maggio alle 11.30 alla Bottega Chioccia Tsarkova (Via Adolfo Cozza, 1 - Orvieto). 

Oltre trenta realtà del territorio – tra associazioni, gruppi informali, produttori e singoli cittadini – hanno deciso di fare rete e costruire insieme un festival diverso, partecipato, dal basso, aperto, co-creato, che metta al centro le persone, i luoghi e i legami.

Durante la conferenza, tutte le realtà coinvolte prenderanno la parola per raccontare il perché di questa scelta collettiva e come daranno forma e contenuto a InFrazioni. Un’occasione speciale per conoscere il progetto e le sue anime: chi ci ha creduto per primo, chi lo ha fatto crescere, chi è salito a bordo lungo la strada. 

Concerti, performance, proiezioni, mostre, momenti di benessere, degustazioni, laboratori, conferenze e passeggiate: tutto questo prenderà vita grazie alla collaborazione attiva della comunità e di tutti i volontari che si sono messi in gioco per la realizzazione del festival. InFrazioni si muove, cambia, cresce. Ogni anno in una frazione diversa. L’obiettivo? Valorizzare il territorio, creare connessioni, mettere al centro le persone, i luoghi, rafforzare il senso di comunità.

Vi aspettiamo per scoprire da vicino i protagonisti di questi tre giorni di festa e per dare il vostro contributo. Il festival infatti è ancora in divenire. Aperto alle idee e ai sogni di chiunque voglia partecipare. Il festival, ideato e promosso dall’Associazione Nova, è ad ingresso libero e si svolgerà non solo nelle piazze, ma anche nei giardini, nelle cantine e nei terreni di molti cittadini e cittadine che hanno scelto di mettere a disposizione i propri luoghi di vita. Seguiteci sui nostri canali social e sul nostro sito per saperne di più".

www.infrazioni.novaorvieto.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.