cultura

Giubileo di Fiori, l'omaggio di Canino a Papa Paolo III Farnese

giovedì 24 aprile 2025

Domenica 27 aprile, dalle 15, nel centro storico di Canino è in programma il Giubileo di Fiori, evento con cui entra nel vivo il progetto culturale "Canino: la Terra di Papa Paolo III", dedicato ad Alessandro Farnese, poi Papa Paolo III, durante l'Anno Santo, fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e coordinato dalla ST Sinergie con il supporto dell’Associazione Culturale Paolo III Farnese di Canino, il patrocinio dell'Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio e il contributo di sponsor locali.

I luoghi più significati del borgo incastonato nel cuore della Maremma Laziale, noto per essere stato un feudo della famiglia Farnese e per aver dato i natali proprio ad Alessandro il 28 febbraio 1468, verranno allestiti con installazioni floreali create ad hoc dal Vivaio Pugliesi di Vignanello, mentre alcuni degli scorci più suggestivi faranno da cornice alle rappresentazioni delle scene rievocative dell’apertura del “Borgo Paolino”, voluto proprio da papa Paolo III, a cura dell’ A.C. Paolo III Farnese di Canino con la partecipazione dei Musici e Sbandieratori di Bomarzo del Nobile Rione Dentro, dell’Arcigno Rione Croci e del Regale Rione Poggio.

Da non perdere la passeggiata per il centro del paese, organizzata in via eccezionale dalla Rete d’Imprese "Vivi Canino" in occasione del Giubileo di Fiori, con partenza programmata alle 11 in punto a via Roma, davanti al Palazzo Comunale, che culminerà con una gustosa degustazione di prodotti locali (partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite mail: associazionevivicanino@gmail.com.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.