"Libri Liberati" per "Il Cantiere della Lettura". Manufatti creativi con le pagine di volumi dismessi

Proseguono senza sosta a Lugnano in Teverina le attività de "Il Cantiere della Lettura", progetto finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, che coinvolgerà il borgo umbro fino al prossimo novembre. Il mese di aprile si è aperto con un sostanzioso potenziamento di libri e dotazioni per la Biblioteca Comunale e con un nuovo divertente laboratorio, "Libri Liberati", che coinvolgerà adulti, giovani e bambini, in nome del riuso e della creatività. Una serie di tecniche "magiche" che insegnano cosa si può fare, costruire, proporre, inventare con dei libri dismessi, pronti per il macero: dai centrotavola alle colonne che imitano quelle della cattedrale, dai murales, alle fioriere, alle decorazioni che animano alberi, piazze e strade.
I nuovi laboratori, condotti da Francesca Capalti – operatrice di talento, già collaboratrice della Biblioteca Comunale di Lugnano in Teverina – saranno come sempre gratuiti e aperti a ogni età. Date cerchiate in rosso, quelle di sabato 26 aprile a partire dalle 16, sabato 17 maggio a partire dalle 16 e sabato 28 giugno a partire dalle 9 nei locali al civico 36 di Via Umberto I. Questo riuso creativo del libro verrà impiegato come allestimento del borgo per la serata finale del Premio Letterario "Città di Lugnano". Decorazioni fatte di pagine e parole accoglieranno gli scrittori finalisti alla cerimonia di premiazione e a questo importante appuntamento si preparano anche i componenti del Circolo dei Lettori.
Mentre proseguono le attività legate al laboratorio di lettura e narrazione "Io sono libro" iniziato a marzo, infatti, si programmano per il mese di maggio gli incontri di lettura ad alta voce "La Biblioteca Parlante" per preparare la restituzione in presenza del pubblico, che andrà in scena proprio durante la serata finale del Premio Letterario: una lettura a più voci di brani tratti dalle opere finaliste. Si potranno seguire le proposte de "Il Cantiere della Lettura" anche sul Profilo Facebook dedicato e sul sito del Comune.
Per ulteriori informazioni:
346.0887135 (anche WhatsApp)

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.