cultura

A Pasqua e Pasquetta tornano "I Quadri Viventi" del Terziere Borgo Dentro

venerdì 18 aprile 2025

Nel cuore di Città della Pieve, tra le antiche mura di Palazzo Orca, si rinnova uno degli appuntamenti pasquali più emozionanti e attesi del Centro Italia: "I Quadri Viventi", in scena domenica 20 e lunedì 21 aprile, dalle 16 alle 19. Da oltre trent'anni, l'evento ideato e realizzato dal Terziere Borgo Dentro si conferma un'esperienza unica nel suo genere: un percorso immersivo e teatrale in cui i figuranti in costume ridanno vita alle grandi opere d'arte sacra, trasformandosi in "quadri" tridimensionali ispirati ai capolavori che, dal Trecento fino ai giorni nostri, hanno raccontato la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo.

Nel suggestivo scenario dei sotterranei medievali, ogni ambiente diventa una scena, ogni gesto un simbolo, ogni luce una pennellata. A rendere ancora più autentica e affascinante l'atmosfera, il paziente lavoro artigianale dei volontari del Terziere, che curano con dedizione ogni minimo dettaglio: costumi, scenografie, pose e ambientazioni. 

Nell'anno del Giubileo, "I Quadri Viventi" si fanno segno di speranza e testimonianza di fede, ma anche omaggio alla bellezza dell'arte come linguaggio universale, capace di emozionare, parlare a tutte le generazioni e coinvolgere visitatori di ogni provenienza. L'edizione 2025 sarà anche un tributo al talento collettivo di una comunità che, attraverso questo evento, esprime la sua identità culturale più profonda, unendo memoria, spiritualità e creatività.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
www.terziereborgodentro.it  

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.