"Caccia alle Uova" al Castello Guglielmi e pontili high-tech alla Darsena

Tradizione, innovazione e valorizzazione del territorio si intrecciano in un progetto ambizioso che sta riscrivendo il futuro del Lago Trasimeno. A guidare questa trasformazione è l’ingegnere Francesco Storniolo, fondatore di Luxor Building, azienda leader nel restauro conservativo e nella riqualificazione di edifici storici. Attraverso una concezione che unisce cultura, turismo esperienziale e valorizzazione paesaggistica, il visionario imprenditore si propone di "restituire nuova vita a luoghi di grande fascino, trasformandoli in destinazioni d’eccellenza".
Al centro di questa rinascita c’è il restauro del Castello Guglielmi, maestosa struttura ottocentesca sull’Isola Maggiore, rimasta per decenni in stato di abbandono. Grazie ad un importante intervento conservativo, il fortilizio circondato da giardini sta tornando al suo antico splendore, con un progetto che ne manterrà intatti il carattere storico e il fascino originario, integrando soluzioni moderne di alto pregio. Una volta ultimato, diventerà una struttura ricettiva esclusiva, con spazi per eventi, arte e cultura, diventando un punto di riferimento per il turismo di qualità sul lago.
Complice il Ponte di Pasqua, da sabato 19 a lunedì 21 aprile, dalle 11 alle 19, è in programma un’apertura straordinaria del parco da vivere attraverso passeggiate tra i sentieri, spettacoli di poesia con l’artista di strada Luca Memmo, sessioni di yoga all’aria aperta, la voce calda e intensa di Annalisa Baldi, nota per la sua partecipazione alla prima edizione di X-Factor, che accompagnerà i presenti fino al tramonto con un concerto emozionante e suggestivo, e il picnic gourmet, pensato per far assaporare i sapori autentici del territorio in un clima di relax e convivialità.
Appuntamento clou: la "Caccia alle Uova", una speciale caccia al tesoro con in palio un premio del valore di 4.500 euro. Chi troverà l’uovo d’oro vincerà una fra le tre opzioni a scelta tra una notte da favola in una delle suite, dopo l'inaugurazione, del nuovo hotel 5 stelle del Castello, un evento gourmet per venti persone nel Parco oppure un tour in barca con apericena al tramonto sul lago. L’organizzazione consiglia un abbigliamento comodo e sportivo e ricorda che l’ingresso sarà riservato e su prenotazione.
"Questo evento – fa sapere – è un segnale concreto di rinascita. Restituire vita al Castello di Isola Maggiore significa restituire identità a un luogo straordinario, carico di storia e fascino. La Caccia alle Uova è solo il primo passo di un percorso che punta a valorizzarlo attraverso la cultura, la natura e l’accoglienza. Vogliamo che chi arriva qui si senta parte di qualcosa di speciale, di un sogno che prende forma, giorno dopo giorno", grazie ad un ritrovato impulso di valorizzazione territoriale.
A supporto di ciò, anche la riqualificazione della Darsena di Castiglione del Lago, affidata alla Trasimeno Dreams, società specializzata in servizi nautici e di noleggio imbarcazioni. Con equa attenzione ad innovazione e sostenibilità, il nuovo porto turistico sarà gestito tramite un sistema automatizzato smart, con totem interattivi per prenotazioni, noleggio imbarcazioni con o senza conducente, gestione ormeggi e controllo dei consumi. Un polo accessibile e all’avanguardia per un’esperienza rispettosa dell’ambiente e attenta ai bisogni di tutti.
Previste postazioni di ricarica elettrica, escursioni in barca a trazione elettrica, supporti per cicloturisti con rastrelliere, colonnine per manutenzione bici, itinerari con trasbordo per le isole e percorsi inclusivi per persone con disabilità. E ancora una guida georeferenziata integrata nei servizi digitali, capace di accompagnare il turista nella scoperta del territorio con racconti storici e naturalistici e trasformare la navigazione lacustre in un viaggio tra memoria e bellezza. Quanto basta a diventare un modello internazionale di turismo intelligente, sostenibile e di alta qualità.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
392.4527651 – info@castelloisolamaggiore.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.