cultura

La Scuola Primaria "Sette Martiri" di Ciconia inaugura la "Casetta dei Libri"

domenica 13 aprile 2025
di P.D.P.

Lunedì 14 aprile alle 10 in Piazza dei Gelsomini, l'area antistante la Scuola Primaria "Sette Martiri" di Ciconia sarà inaugurata alla presenza del sindaco Roberta Tardani, della dirigente scolastica dell'Istituto Orvieto-Montecchio Isabella Olimpieri, dei rappresentanti dei genitori e, ovviamente di alunni e insegnanti la Casetta dei Libri. 

Quest'ultima ospiterà volumi che saranno a disposizione per essere presi e letti a casa, non solo da alunni e personale della Scuola, ma da tutti i residenti del quartiere e da chiunque passi in quel punto e abbia desiderio di una buona e rilassante lettura. L'iniziativa ha preso vita a gennaio in occasione della visita in Comune delle classi quinte.

Gli alunni, in qualità di "primo cittadino per un giorno" presentarono vari progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita nel quartiere ai piedi della Rupe dove ha sede la Scuola. Tra questi anche l'istituzione di un punto di bookcrossing, termine che indica lo scambio gratuito e con itineranza senza soluzione di continuità di libri.

Una modalità che si sta diffondendo a macchia d'olio in tutti i Paesi e che ha come finalità una maggiore e circolare diffusione di cultura e sapere. L'inaugurazione farà da apripista ad un progetto ancora più grande e importante per l'intera comunità di Ciconia: l'apertura della biblioteca che servirà tutto il quartiere.

Questa, già in funzione per alunni e personale della scuola, è ubicata all'interno dell'edificio scolastico "Sette Martiri", contiene delle postazioni Internet e centinaia di volumi catalogati e divisi per argomenti con pazienza e passionale impegno dalla maestra Carlotta che si sta operando per renderla accessibile a tutti.

Assume, quindi, una rilevanza ancora maggiore l'inaugurazione di questo punto di lettura in modalità bookcrosssig. Come molta rilevanza e importanza assume l'operato degli alunni, che si sono molto prodigati in questa loro meritoria opera tesa a fare conoscere la buona arte della lettura per poter quindi prermettere una maggiore diffusione e circolarità del sapere.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.