cultura

Chiusa la mostra "Le Fonti di Tiberio", tra gli oltre 3.000 visitatori anche la presidente della Regione

venerdì 11 aprile 2025

Ha superato le 3.000 presenze la mostra fotografica storica "Le Fonti di Tiberio" allestita nel Cellaio del Castello di Monterubiaglio. Una straordinaria affluenza di visitatori, provenienti dal comprensorio orvietano, da varie città italiane e da alcuni Paesi stranieri che hanno espresso numerosi apprezzamenti. "Complimenti per la bellissima mostra! Ci ha fatto rivivere i bei momenti di un tempo passato, ci auguriamo di poter riviverle ancora! Una mostra molto interessante, grazie agli organizzatori. Con la speranza che questo impianto termale torni a vivere", uno dei tanti messaggi.

Tra i visitatori, ospite d'eccezione la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, che, dopo la sua visita, ha voluto lasciare la seguente dedica: "Una pagina di storia, di sviluppo e di comunità di Castel Viscardo e Monterubiaglio, una pagina di storia Umbra bellissima! Le Fonti di Tiberio come luogo nel tempo! Grazie di cuore per questo invito!".

"Questa mostra fotografica – afferma il sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni – ha ripercorso la storia di questo centro termale attivo negli anni '60 ravvivando i ricordi di molti visitatori che hanno frequentato le ex terme o ne hanno sentito parlare, come scritto nelle numerose dediche sul registro, è stata un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale della nostra terra. 

Monterubiaglio, con il suo fascino senza tempo, si fa custode di un passato ricco di significati, che dobbiamo tramandare alle future generazioni. Ringrazio la Pro Loco di Monterubiaglio, la curatrice della mostra Maria Assunta Pioli e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, che ha unito la comunità in un percorso di riscoperta e riflessioni sulla nostra identità".











Foto di Maria Assunta Pioli

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.