La magia di Nicoletta Tarli con la trilogia "Fa'ntasia" cattura i più piccoli

Le fiabe hanno il potere di far sognare e di trasportare in mondi incantati, ricchi di amore e insegnamenti preziosi. "Fa'ntasia" non è solo una storia, ma un viaggio che, con semplicità e maestria, guida a riflettere su piccole e grandi verità della vita. Già nei primi due volumi, i lettori hanno avuto modo di conoscere la protagonista e i suoi amici Tarmani, creature fantastiche che la ragazza ha creato per non sentirsi sola in un ambiente incontaminato. Tuttavia, la solitudine può farsi sentire anche nei luoghi più magici, e il secondo libro della trilogia è ricco di colpi di scena ed è stato in grado di tenere i lettori con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Nel pomeriggio di venerdì 4 aprile la magia di "Fa'ntasia" ha colpito anche i bambini delle classi 4°A e 4°B della Scuola Primaria "Anna Frank" di Colonnetta, all'interno della direzione didattica "Franco Rasetti" di Castiglione del Lago. Durante l’incontro con Nicoletta Tarli, alla presenza del sindaco, Matteo Burico, dei genitori e delle classi della scuola primaria dell’Istituto, i giovani lettori non solo hanno rappresentato la narrazione della fiaba, ma si sono anche messi all'opera per dare vita alle loro interpretazioni mostrando i magnifici disegni e vignette, in stile fumetto, che raccontano la storia di "Fa'ntasia", vista a modo loro, trasformando la lettura in un'esperienza interattiva e creativa.
I bambini hanno messo in scena, in una rappresentazione teatrale dal titolo "Semplicemente Fantasia...una bambina a colori per un mondo a colori", veri e propri sketch, interpretando alcuni passaggi del racconto e dimostrando una straordinaria bravura e impegno. L'emozione di Nicoletta Tarli è stata palpabile, soprattutto per l'accoglienza calorosa e l'entusiasmo che i bambini hanno mostrato nel partecipare a questo progetto. Dopo l’esibizione teatrale i bambini hanno presentato una manipolazione della storia attraverso il laboratorio di scrittura creativa intitolata "Fantasia con i miei occhi". La giornata ha visto i bambini esibirsi con una canzone da loro creata con disegni ispirati alla storia della fiaba.
In segno di riconoscimento per il loro impegno, Tarli ha voluto donare ai piccoli artisti una medaglia di ringraziamento e una pergamena, esprimendo la sua gratitudine anche alle insegnanti Daniela Ciofini e Francesca Sordi, che con dedizione e passione guidano questi giovani talenti. Quella di domenica 11 maggio si preannuncia già come una giornata magica, un'occasione per celebrare la conclusione di una trilogia che ha rubato i cuori di molti lettori. Un'opportunità unica in cui fantasia e creatività si intrecciano in un abbraccio di parole e sogni per condividere insieme l'incanto di "Fa'ntasia".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.