cultura

Bando da 1,5 milioni di euro per il sostegno alle sale cinematografiche umbre

giovedì 3 aprile 2025

L’Assessorato al Turismo della Regione Umbria conferma il proprio impegno a favore dell'audio-visivo e del turismo con la pubblicazione del bando per il sostegno agli investimenti delle imprese che gestiscono sale cinematografiche, nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.3.4.

L’iniziativa, che dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro per l’annualità 2025, è finalizzata a incentivare interventi di riqualificazione e miglioramento delle sale cinematografiche attive sul territorio regionale. L’obiettivo è quello di rendere l’offerta di spazi cinematografici in regione sempre più attrattiva e competitiva, garantendo strutture all’avanguardia, accessibili e riconoscendone il ruolo strategico nella promozione del territorio e nella crescita economica.

"Il cinema e le sale cinematografiche presenti nella regione – fanno sapere dall’Assessorato al Turismo – sono un elemento fondamentale dell’offerta culturale e turistica dell’Umbria. Con questo bando si vanno a supportare le piccole e medie imprese del settore, affinché possano migliorare la qualità dei servizi offerti e contribuire alla crescita complessiva del sistema audiovisivo. Il sostegno a queste attività rappresenta inoltre un’occasione di valorizzazione delle città e dei centri storici.

Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 15 del 26 marzo 2025, Supplemento ordinario n. 4 - oltre che sul portale istituzionale nella Sezione Bandi e in Amministrazione Trasparente. Le imprese interessate possono consultare il testo completo del bando e la documentazione necessaria sul sito della Regione Umbria".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.