"High School Game", i giovani del Liceo Gualterio volano in finale

Nuovo successo per gli studenti del Liceo Economico Sociale di Orvieto. Questa volta è la classe 3°A ad essere stata selezionata per partecipare alla fase finale del Concorso Didattico Multimediale "High School Game 2025". Si tratta di un progetto in collaborazione con le Università LUMSA di Roma, Vanvitelli di Caserta e LABA di Firenze, rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutto il territorio italiano, finalizzato a responsabilizzare ed educare i ragazzi tramite il concetto della gamification attraverso eventi e sfide interattive sia digitali che live.
L’obiettivo perseguito è quello di promuovere temi cruciali come il bullismo, l’educazione ambientale, la sicurezza stradale, la violenza di genere, lo sport e la sana alimentazione, attraverso l’innovativo approccio della gamification per un coinvolgimento espressivo, consentendo agli studenti di sviluppare le proprie competenze, acquisire consapevolezza su temi rilevanti di educazione civica e mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Infatti, a partire da lunedì 3 febbraio, ogni settimana, gli studenti della classe si sono sfidati in contest interattivi, gli "High School Games", usando l’App Wicontest. Il primo contest si è tenuto venerdì 7 febbraio in occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a cui è seguito quello altrettanto importante dedicato alla violenza di genere, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, sabato 8 marzo, intitolato "Voci di donna: #sediconoèno" per sensibilizzare i ragazzi e creare un momento di riflessione e dialogo.
Gli altri argomenti delle ulteriori sfide hanno riguardato l'educazione ambientale, la sicurezza stradale, lo sport e sana alimentazione. L'obiettivo principale del progetto è proprio quello di educare gli studenti a interagire in modo positivo e responsabile con se stessi, gli altri, l'ambiente e la tecnologia, contribuendo così alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.