La mosca verdolina (e altre storie per chi non vuol dormire)

C’è un nonno che per far addormentare i suoi nipoti legge loro delle fiabe. Si tratta di un nonno molto speciale, un Premio Nobel per la fisica che ogni notte incanta i nipoti con avventure che hanno come protagonisti lupi, bambini coraggiosi e maghi. Quel nonno è il professor Giorgio Parisi.
Aveva l’abitudine di leggere ai suoi figli seduto appena fuori dalla loro cameretta e ora fa lo stesso con i nipoti.
Cinque sono le fiabe contenute nel volume che raccoglie quelle che nel tempo hanno fatto da cornice alle notti della sua vita.
Ogni fiaba è preceduta da un breve preambolo in cui Parisi cercando di rispondere alle curiosità dei suoi piccoli spiega fenomeni naturali, si sofferma sul comportamento degli animali ed espone la modalità di funzionamento di una mongolfiera.
Fiabe che con la loro apparente semplicità, riescono a rispondere alle domande innocenti e curiose dei bambini suscitando il loro interesse e catturando la loro immaginazione.
AUTORE: Giorgio Parisi
ILLUSTRAZIONI: Camilla Pintonato
CASA EDITRICE: Rizzoli
Grazie per l'attenzione, se vuoi raccogliere altri spunti su letture per bambini e non solo, visita il mio blog www.groviglidipetra.it o segui i canali social di GroviglidiPetra

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.