cultura

La musica giusta di Gimbo: "Himalaya" è il nuovo singolo

venerdì 28 marzo 2025
di Pierfrancesco Sampaolo 

È appena uscito, per RedGoldGreen Label, "Himalaya", il nuovo singolo di Gimbo, cantautore romano, ospite d’onore in numerose sessioni orvietane di FolkPanda Officina Cantautori. Classe 1976, chitarra dei Radici nel Cemento, elemento di spicco della scena reggae romana, da qualche anno Giampietro Pica ha dato vita al progetto Gimbo.

Lasciando da parte dance hall e feste sulla spiaggia, Gimbo, già con il primo disco “Come l’uomo sulla luna”, ha spinto fuori una parte di se più intima, più nascosta e autentica, senza abbandonare le sue radici ma mettendo tutto insieme, in un bolero collettivo di musica e molta vita.

Se nel primo lavoro vantava collaborazioni importanti come Javier Girotto, Rasta Blanco e Fabrizio Bosso, su Himalaya con Gimbo partecipano le atmosfere diradate e irish folk degli ottimi Ned Ludd. 

Il nuovo singolo appare come un piccolo affresco sulla distanza che c’è fra le aspettative e l’essere felici, che a volte sembra una scalata impossibile, come l’Himalaya. Ma anche questa volta la musica è giusta, come le parole con cui parlare. Da non perdere.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.