cultura

Al via la terza edizione di "Microcosmi 25. Racconti per nuovi inizi"

venerdì 28 marzo 2025

A partire dal mese di aprile la Biblioteca Comunale di San Lorenzo Nuovo organizza presso la sede di Via dell'Ospedale il terzo ciclo di incontri di lettura dal titolo "Microcosmi 25. Racconti per nuovi inizi", percorso di lettura collettiva ad alta voce già sperimentato in due fortunate edizioni nel 2020 e nel 2021. Protagonisti degli incontri saranno racconti di autori diversi per genere ed epoca, secondo un percorso di riscoperta delle potenzialità di un genere letterario spesso considerato minore e sottovalutato, ma capace invece di portare il lettore in altri luoghi, altri tempi, altri mondi possibili nel volgere di poche pagine.

Nel corso di ogni appuntamento verrà proposta ai partecipanti la lettura integrale di un racconto, che poi sarà oggetto di discussione da parte del gruppo. La lettura collettiva si configura come un'esperienza particolarmente stimolante, sia sotto il profilo della concentrazione che si ottiene durante l'ascolto sia rispetto al coinvolgimento emotivo relativamente ai contenuti. Gli incontri sono rivolti a persone dai sedici anni in su ed avranno una cadenza settimanale. Giovedì 3 aprile alle 18.30, presso la Biblioteca Comunale, si terrà il primo incontro introduttivo, dove verrà anche decisa l'organizzazione degli appuntamenti. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
0763.726010 - biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.