"Orvieto Scienza" organizza "Dalla culla alla culla, riusciremo a chiudere il cerchio?"

"Orvieto Scienza" - appuntamento annuale, organizzato dall'IIS Majorana-Maitani di Orvieto, nel quale si cerca di potenziare la diffusione della scienza all’interno e fuori della scuola - organizza l'incontro sul tema "Dalla culla alla culla" in programma da giovedì 27 a sabato 1° marzo al Teatro del Carmine e al Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto. Tre giornate dedicate ai rapporti tra scuola, scienza e società.
Il tema scelto per l’edizione 2025 parte dalla domanda "Riusciremo a chiudere il cerchio di un'economia circolare, che non esaurisce ma rigenera, un mondo che non spreca, ma rinasce, proprio come la natura fa da sempre? Riusciremo cioè a passare da un modello lineare basato sull'estrazione, la produzione e il rifiuto, a un modello circolare dalla culla alla culla che potenzi riuso, riparazione e riciclo?".
I temi che saranno affrontati ruoteranno intorno agli aspetti strutturali (eco-design, raccolta differenziata e riciclaggio), a quelli biologici e chimici (decontaminazione ambientale e problema delle microplastiche, materiali biodegradabili e sostenibili), agli interrogativi filosofici (le implicazioni sociali dei modelli economici) e agli esempi di comunità locali e città che hanno implementato strategie di economia circolare.
"Cercheremo - affermano dalla Scuola - di trovare risposte a queste ed altre domande nelle giornate di OrvietoScienza grazie alla generosità dei nostri relatori: scienziati, divulgatori, giornalisti e docenti universitari, che si sono messi a disposizione per discuterne insieme agli studenti e alla cittadinanza. OrvietoScienza è rivolta alla scuola, ma nella scuola trae anche l'origine.
Gli studenti dell'IIS Majorana Maitani e dell’IISACP sono stati impegnati negli ultimi mesi in una serie di attività laboratoriali per arrivare all'appuntamento motivati, preparati, protagonisti. L’evento si rivolge in particolare agli studenti ed ai docenti, ma è aperto anche ad un pubblico non scolastico.
Per ulteriori informazioni:
https://orvietoscienza.majoranaorvieto.org

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.