Visita guidata a "La Madonna di Tarquinia" di Filippo Lippi con Claudia Moroni

Domenica 2 marzo per "Domenica al Museo", l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, la guida turistica Claudia Moroni offrirà un’esperienza unica alla scoperta de "La Madonna di Tarquinia” di Filippo Lippi, esposta nella sua collocazione originaria a Palazzo Vitelleschi. Questo capolavoro quattrocentesco, una delle opere più straordinarie dell’artista fiorentino, resterà a Tarquinia solo fino a martedì 4 marzo, quando si concluderà la mostra “1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il cardinale Vitelleschi”.
Un’opportunità irripetibile per ammirare da vicino questa preziosa tavola che ha legato per secoli la storia dell’arte alla città e al suo committente: il cardinale Giovanni Vitelleschi. Durante la visita guidata, Claudia Moroni condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso la storia, facendo ammirare non solo il magnifico dipinto, ma anche il contesto storico e artistico che lo circonda.
Dopo aver apprezzato la bellezza dell’opera di Filippo Lippi, il percorso proseguirà infatti con un affascinante itinerario nel centro storico, toccando luoghi di grande pregio che offriranno la possibilità di esplorare il legame tra Tarquinia e il cardinale Giovanni Vitelleschi: il Duomo, la Chiesa di Santa Maria in Castello, il Palazzetto di Santo Spirito (sede dell'Archivio Storico Comunale) e la Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale. Il ritrovo è alle 9.30 in Piazza Cavour.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
347.6920574

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.